Referto Rmn encefalo

Come da titolo vorrei un vostro parere in merito al seguente referto"
" Si rileva puntiforme focolaio lesionale con segnale iperintenso nelle scansioni a TR lungo, posto a livello del braccio anteriore della capsula interna di sx, verosimilmente riferibile a pregresso evento ictale parcellare.
Non si rilevano altre lesioni parenchimali.

Regolare gli spazi subaracnoidei, fatta eccezione per un circoscritto ampliamento degli spazi liquorali in sede frontale paramediana dx al vertice"
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un "puntiforme focolaio" isolato, cioè unico non sempre è considerato patologico. Dovrebbe infatti fare vedere le immagini dell’esame ad un neurologo e ricercare eventuali fattori di rischio vascolari (glicemia, colesterolo, ipertensione, Forame Ovale Pervio, ecc.) ma su questo Le dirà tutto il neurologo al quale la invito a rivolgersi.
Perché ha effettuato la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Ho fatto rmn perchè ho accusato dei forti mal di testa e il mio medico di base pensava potesse trattarsi di una nevralgia. Ho fatto anche angio-rmn che ha dato esito negativo.
Ho parlato con il neuroradiologo che mi ha voluto rassicurare. Secondo lui è un risultato normale in moltissimi casi.
Non sono riuscito a parlare con il neurologo.
Non appena rientra al lavoro approfondirò.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neuroradiologo l'ha rassicurata, anche io nella precedente risposta Le ho detto che non sempre il reperto riscontrato è considerato patologico.
Non sarebbe nemmeno da escludere che rappresenti l’esito di un attacco emicranico particolarmente violento, sempre se di emicrania si tratti.

Cordialmente Le auguro un sereno Natale