Info dolori muscolo-articolari

Buongiorno.
Premesso che sono già stato dal mio medico curante,il quale mi ha consigliato di fare varie analisi del sangue (già fatte ed il cui responso mi arriverà martedì della settimana prox) ho da porvi un
quesito per avere altri pareri...
Circa 3 settimane fa (durante quel periodo meteorologicamente molto caldo) trovandomi in mezzo ad una corrente d'aria ho preso un "colpo di freddo", che mi ha portato ad avere febbricola e mal di gola...Ebbene,
nel momento in cui mi veniva la febbre, avvertivo quel classico senso di "dolore alle ossa", ma circoscritto alle sole mani. Quando tutto è tornato alla normalità, a volte ho continuato ad avvertire quel dolore, credendo ogni volta che mi stesse ritornando la febbre, ma non era così...
Da alcuni giorni a qusta parte, il dolore si fa un pò più insistente, soprattutto a livello delle articolazioni della mano dx e dei tendini dell'avambraccio dx, ed a volte interessano anche il bicipite...Adesso il dolore interessa (ad intermittenza) anche le articolazioni delle gambe e dei piedi ed alcuni muscoli delle gambe stesse. Inoltre avverto un fastidio nella vista (a volte sembra che veda un pò appannato dall'occhio sx). Tendo anche a precisarvi che sto (per lavoro, da metà aprile) circa 7 ore al giorno avanti ad un pc, e solo pochi giorni fa (per i dolori avuti durante la nottata) ho notato che tendo a fare forza contro il tavolo soprattutto sul polso dx, col quale uso il mouse...Di primo acchito, secondo voi cosa potrebbe essere? Fibromialgia( tenendo
presente che a volte ho dolori anche al bicipite)? O cosa?
Chiedo scusa se il mio discorso risulti essere un pò sconclusionato, ma da alcuni giorni sono molto preoccupato (sono anche un pò ipocondriaco)

In attesa di una Vs risposta porgo Distinti Saluti
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 464
Caro utente,
proprio perchè sente di essere 'un pò ipocondriaco' è necessario consultare al più presto un bravo neurologo che possa chiarire bene il quadro: non c'è niente di peggio che il dubbio del non sapere.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali
"in mezzo ad una corrente d'aria ho preso un "colpo di freddo",“di "dolore alle ossa", ma circoscritto alle sole mani. soprattutto a livello delle articolazioni della mano dx e dei tendini dell'avambraccio dx, ed a volte interessano anche il bicipite.. per i dolori avuti durante la nottata”
Il “colpo di freddo”, ha evidenziato una situazione immunologica ben conosciuta, chiamata artrite reattiva. Una infezione virale o batterica, può determinare alterazioni infiammatorie nelle articolazioni, anche in parti lontane, dall’infiammazione stessa. Questo viene prodotto da agenti patogeni che vanno cercati. Ha pienamente ragione a pensare alla fibromialgia, poiché questa è un’altra manifestazione di infezioni persistenti che durano da molto tempo.Se viene considerato solamente il suo lato psichico, ipocondriaco, senza indagare anche perché questo si verifica, entrerebbe in un vortice di psicofarmaci, che con i loro effetti collaterali, creano alterazioni importanti nell’organismo, senza creare una soluzione al suo disturbo iniziale.Molto importante è valutare i sintomi vaghi e aspecifici, che rappresentano il disagio del sistema immunitario, considerarli in tempo, valutare il motivo per cui si manifestano, evita patologie future, individuando le patologie iniziali. Purtroppo, spesso, questi sintomi sono scambiati per “nervoso”, evitando indagini precise sullo stato fico della persona, iniziando quel percorso futile, senza sbocco, che poi in effetti, può portare alla malattia “mentale”.Pertanto è bene subito conoscere il motivo per cui si manifestano quei sintomi vaghi e aspecifici. La medicina mi offre esami strumentali specifici, per individuarne le cause, integrando la più recente ricerca scientifica, la medicina convenzionale, immunologia, ormesi, con la medicina biologica; così da seguire il ragionamento diagnostico e terapeutico, individuando le vere ragioni della iniziale patologia.L’ipocondria, chiaramente, si manifesta, per il perdurare di sintomi a cui viene data una sola spiegazione: stress, disturbi nervosi, alterazioni psichiche.Sicuramente, agendo con il ragionamento adeguato, posso individuare le reali cause che portano all’alterazione fisica.
Saluti