Pressione alle tempie e testa pesante

Salve sono un ragazzo di 21 anni e da qualche giorno avverto una pressione alle tempie costante, talvolta la sento sul naso e dietro le orecchie, inoltre sento come se avessi la testa pesante e se mi abbasso ho la sensazione tipica del "sangue al cervello" molto più forte, tutto ciò non mi causa dolore ma comunque la reputo una cosa fastidiosa
Non so se possa entrarci ma un mesetto fa ho avuto un torcicollo fortissimo
Grazie per la pazienza
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta si potrebbe assimilare ad una cefalea tensiva anche senza un dolore vero e proprio.
Infatti ciò che riferisce potrebbe essere scatenato da tensione o contrattura dei muscoli pericranici, quei muscoli adesi alla scatola cranica. Tale ipotesi (infatti questa è solo un’ipotesi a distanza) può essere anche avvalorata dal precedente episodio di torcicollo che in pratica è una contrattura muscolare.
Ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie è stato molto gentile, stasera ho fatto allenamento di calcio e nonostante non abbia dolore questa pesantezza mi ha causato un leggero capogiro durante l'attività fisica, il che è fastidioso quindi domani mi recheró dal mio medico di base che mi dirà come muovermi sennò mi faccio troppe paranoie e incentivo la pressione sulla testa
Ancora grazie buona serata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata a Lei
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, mi sono recato oggi dal medico che , descritti i sintomi, mi ha diagnosticato una nevralgia che si irradia dai muscoli del collo fino alle tempie.. mi ha prescritto il muscoril e in più un antinfiammatorio, mi ha consigliato di coprirmi bene anche non durante le ore di allenamento
Ora inizio la terapia e vedrò, grazie buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, segua le indicazioni del medico curante.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, sono passati giorni e nonostante riposo e terapia continuo ad avvertire una tensione costante dietro la nuca (come un irrigidimento e contrazione dei muscoli) e un po di capogiro anche se la pressione sulle tempie non è più costante ma si presenta a intermittenza e molto più leggera
Oggi per curiosità mi son fatto misurare la pressione, di media prima misurazione 82minima-135massima rilevata fibrillazione atriale, seconda media 81-139 nessuna rilevazione
Dato che è un po alta e dovrò approfondire questa rilevazione mi son ricordato che mi nonno era affetto da aterosclerosi, potrebbero essere tutto collegato?
Grazie per la pazienza
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

problematiche vascolari potrebbero avere anche una familiarità, nel senso di un lieve aumento del fattore di rischio.
Effettui una visita cardiologica.

Cordialmente