La cidp può trasformarsi in sla?

Volevo sapere se la Polineuropatia Cronica Infiammatoria Demielinizzante (CIDP) può in casi rari evolvere nella SLA.

Nel fare la diagnosi esistono degli gli elementi diagnostici chiari che indicano se si tratti dell'una o dell'altra?

O possono venire confuse anche dopo aver eseguito tutti i test?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, la CIDP non evolve in SLA, sono due malattie completamente diverse.
La SLA è una malattia del sistema nervoso centrale, la CIDP del sistema nervoso periferico.
Anche i criteri diagnostici sono diversi e non possono essere confuse.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro