Fascicolazioni diffuse

Gentili dottori, sono una giovane donna che da Settembre sta avendo diffuse fascicolazioni in tutto il corpo.
Sono iniziate al lato della coscia sinistra, e sono rimaste due giorni fisse nello stesso punto.
Appena iniziate ho effettuato una visita neurologica, e il neurologo mi aveva tranquillizzato dicendo che non dovevo preoccuparmi.
Adesso le fascicolazioni sono diffuse, ho spasmi agli occhi, a volte vibrazioni interne visibili alle cosce, talvolta alla lingua, a volte al torace, ultimamente tra le dita del piede sinistro.
Ho notato soprattutto riguardo alle dita del piede sinistro che non riesco più ad aprirle agilmente come prima, cosa che faccio bene invece con il piede destro, e a volte mentre provo ad aprire a ventaglio le dita del piede sinistro rimangono più chiusi secondo e terzo dito.
Inoltre talvolta a occhio nudo è visibile un movimento interno tra queste due dita come se ci fosse un filo che tira.
Gli esami che ho fatto hanno riguardato tiroide, ana, ena e cpk e elettroliti.
Tutti i valori sono nella norma.
Non ho deficit di forza, cammino normalmente sui talloni e sulle punte.
Sono molto terrorizzata per patologie gravi.
Ho letto che le fascicolazioni sono sintomo di sla e sto vivendo questo periodo come un incubo visto che gli spasmi che ho sono visibili e frequenti Cosa mi consigliate?
Devo rieffettuare la visita neurologica?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come scrivo sempre, la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna. Non bisogna mai allarmarsi per questo sintomo presente in una notevole percentuale di persone a meno che non si abbia contemporaneamente un deficit motorio, cioè l’impossibilità a compiere un determinato movimento.
Comunque una seconda visita neurologica è indicata ma la effettui serenamente e senza eccessive preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio della celere risposta. A me preoccupano perchè non fumo, non bevo alcool e tutto a un tratto sono comparse. Ma quindi per deficit motorio, non dovrei riuscire a camminare? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non può compiere un determinato movimento, con l'arto superiore o inferiore.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio , vedrò da domani di prenotare una visita specialistica. Sono molto preoccupata perché tra L altro da una settimana mi vibrano per millesimi di secondi le palpebre superiori, e inoltre già da ieri a riposo improvvisamente ho spasmi visibili al polpaccio destro che mi fanno letteralmente saltare dalla sedia, sono improvvisi e avvengono con una certa distanza l’uno dall’ altro. Le fascicolazioni che invece ho sopra il ginocchio si vedono dai vestiti. Io riesco tranquillamente a muovere la gamba, questo dovrebbe escludere patologie gravi se ho capito bene? Altra cosa che le volevo chiedere il fatto che questi spasmi siano diffusi è indice di benignità? Mi scuso per la ripetizione ma sono a dir poco terrorizzata di quello che sta succedendo e ho un’enorme paura di avere la sla o patologie gravi. Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo elementi di particolare preoccupazione, si tranquillizzi.

Cordialità