Neurologia

Gentile dottore,

La contatto per mia madre di 64 anni, ipertesa e in terapia con MICARDIS ed ESKIM per ipertrigliceridemia.
Gli è stato prescritto dal diabetologo la Metformina avendo un prediabete con glucosio a 113, Hba1c 6, 4%.
Ho preso visione di uno studio che i farmaci ipoglicemizzanti possono se causano ipoglicemia danneggiare il cervello, aumentando il rischio di perdita di memoria e demenza.

Chiedo gentilmente se Slowmet 500 può creare danni cerebrali o può essere assunto tranquillamente magari controllando la glicemia ogni 6 mesi?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la Mamma può assumere tranquillamente la metformina.
I danni da ipoglicemia possono essere causati da crisi ipoglicemiche acute con sintomatologia manifesta e non silente.
Il controllo della glicemia però dovrebbe essere più frequente per monitorare il decorso, a prescindere da un’eventuale ipoglicemia che comunque raramente passa inosservata, almeno una volta al mese, anche in farmacia o direttamente a casa in quanto oggi ci sono misuratori di glicemia (glucometri) anche economici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Ferraloro,

La ringrazio molto per il riscontro.
Va bene, prende Slowmet 500, controllando poi la glicemia.
Mi sono dimenticato a dirLe che mia madre prende anche la Cardioaspirina 100 in prevenzione primaria.
Approfitto per chiederLe se l’aspirina può aumentare il rischio di emorragia cerebrale?

Cordialmente
Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in soggetti senza particolari fattori di rischio per emorragia cerebrale (ipertensione arteriosa, fumo, fattori genetici) la cardioaspirina potrebbe aumentare solo modestamente, spesso statisticamente non significativo, il rischio di emorragia cerebrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Mia madre non fuma, non ha fattori genetici, ma solo ipertensione ben controllata con il Micardis.

Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, Lei è un medico gentilissimo e disponibile verso noi tutti utenti.
Complimenti.

Grazie.
Cordialmente