Epilessia

Salve!
Scrivo per avere un’opinione circa la presunta epilessia di mio figlio di 8 anni sempre stato molto sano, normopeso.
Nessuna ep in famiglia.

Il 24/2 si ammala di influenza con febbre che scende faticosamente, vomito, tosse.

Terminata la febbre rimane pallidissimo e stanco e inappetente per un’altra settimana o più.
Mi chiedo pure se gli ho dato troppa tachipirina?

Il 14/3 dopo essere stati in giardino a rastrellare foglie ha improvvisamente dopo cena una crisi con perdita di coscienza, movimenti clonici.
Non si ferisce, non perde urina e non si morde la lingua.
Lo portiamo in PS e tutti gli esami sono perfetti (elettrocardiogramma, esami sangue, test neurologici) e veniamo rimandati a casa.

La settimana procede a casa tranquilla con il bambino ancora pallido ma estremamente affamato che finalmente riprende peso.

Il 21/3 esce di nuovo in giardino a bruciare rami secchi con il padre e gli capita la stessa crisi.
Al ps di nuovo esami normali a parte un’alta concentrazione di neutrofili e di urea mi sembra.
Forse ha respirato il fumo del fuoco?

L’elettrocardipgramma del 23/3 mostra una lieve forma epilettica.

eeg patologico con in parte leggera abnormitá epilettica frontale-bilarerale con rilevazione di spike/polyspike e complessi wave (in un caso con propagazione generale e massimo frontale e in due altri casi con rilevanza solo frontale bilaterale)

La mia domanda è se possa essere davvero epilessia o connessa all’influenza (non improbabile il coronavirus vista la debilitazione mai vista prima) e se l’elettroencef possa essere considerato valido o sfalsato cosi a ridosso di una crisi?

Il medico gli ha prescritto subito keppra, ma io vorrei non dargli medicine se non sono certa di quello che sia.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

da qui non si può stabilire se si tratti di epilessia o meno.
Da quanto rilevato dall'elettroencefalogramma sembrerebbe di sì, l’esame, proprio perché è stato effettuato in prossimità della crisi, lo riterrei attendibile.
Faccia visitare Suo figlio da un epilettologo che è un neurologo perfezionato in epilessie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, ma quindi lei esclude l’influenza come causa di queste crisi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la febbre cessata da una settimana non causa più epilessia, è poco probabile questa ipotesi.
La visita presso un epilettologo la ritengo la migliore opzione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi sembra una cosa incredibile che mio marito soffra di epilessia di tipo generalizzato (grande male) e ora a mio figlio (che non sa della malattia di mio marito) capiti la stessa cosa uguale identica.
Con il piccolo particolare che mio figlio e mio marito NON sono imparentati nemmeno alla lontana.
Quali saranno le probabilitá che si verifichi una cosa del genere all’interno dello stesso nucleo familiare 0.000001%?
A me piange il cuore xché a questo punto c’è qualcosa che non mi torna!!!!

La ringrazio per la sua attenzione, sono in attesa dei referti della rm e dell’appuntamento con il neurologo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se Suo marito e Suo figlio non sono imparentati la probabilità di soffrire della stessa condizione è quella della popolazione generale, sempre che si tratti dello stesso problema in quanto non è sufficiente avere delle crisi epilettiche simili per parlare della stessa malattia, le cause, se vengono riscontrate, possono essere diverse.
Se vuole può farci sapere l’esito della RM encefalica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve!

La risonanza si mostra normale senza focalità epilettogena. Cosa devo pensare? Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

questa è un’ottima notizia, significa che nell’eventualità di un’epilessia questa non è secondaria ad alterazioni encefaliche.
Tuttavia l'esito negativo non ne esclude la possibilità.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore!

La ringrazio. Alla luce di tutto ciò mio figlio ha l’eoilessia o no?
Lei consiglia fare altri esami?
Qui sono frettolosi nel diagnosticare epilessia non volevano nemmeno fare la rm che ho dovuto fare privatamente. Sono in Svezia e purtroppo la sanità è disastrosa.

Grazie
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

come Lei ben capisce non è possibile stabilire a distanza la natura delle crisi, cioè se siano epilettiche o meno.
Lei adesso con gli esami effettuati dovrebbe rivolgersi ad un epilettologo (non so se in Svezia esiste questa figura professionale ma ritengo di sì), sarà poi il collega a fare la sintesi e a consigliare come procedere.

Cordialmente