Formicolio e stanchezza , può essere sclerosi multipla?

Buonasera, sono un ragazzo di 30 anni che non ha mai avuto particolari patologie.
Da circa 2 anni ho iniziato ad avere un eccesso di ansia quasi sempre ingiustificata.
A breve inizierò un percorso da uno psicologo nella speranza di poter uscire da questa situazione.
Vi spiego in sintesi cosa mi accade: ogni minimo sintomo che avverto, lo associo sempre alle patologie peggiori (tumori in particolare).
L'ultimo caso che dura da circa una settimana è un fenomeno di formicolio che avverto agli arti (in particolare la mano sinistra, anche se a volte anche piedi e mano destra).
Ho subito visto su internet che può essere sinonimo di Sclerosi Multipla, e da allora la mia mente è concentrata ad avvertire ogni sintomo di questo tipo.
Il formicolio va avanti da circa una settimana e non è sempre presente, ma si presenta di frequente nel corso della giornata.
Oltre a ciò avverto anche una stanchezza che suppongo possa dipendere da questa forma d'ansia che mi assale e dal fatto che sono diventato papà da 10 mesi per cui la mia vita è totalmente cambiata.
Il mio medico ha escluso la Sclerosi Multipla, ma onestamente io per stare tranquillo andrò da un neurologo a visita.
Anche se può non avere alcuna correlazione vi indico che ho una mutazione genetica in omozigosi dell'MTHFR che fa sì che il valore dell'omocosteina sia molto alto (circa 90).
Sto prendendo da qualche giorno compresse di Prefolic.
Inoltre 3 mesi fa ho avuto il Citomegalovirus (che ho letto potrebbe avere delle correlazioni con la SM).

Potete aiutarmi a capire cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio,
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita non è continuativa per cui mi sento di tranquillizzarLa riguardo la paura di SM.
Probabilmente è una disturbo d'ansia somatizzato.
Condivisibile la decisione di effettuare la visita neurologica, almeno può essere utile per rasserenarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ferraloro, intanto la ringrazio per la risposta e per avermi rasserenato. Questa notte sono tuttavia terrorizzato poiché il formicolio va e viene , sembra passare dalle mani ai piedi impedendomi anche di dormire per l'agitazione. Le volevo chiedere, per mia tranquillità, quando parla di continuativo intende che non va mai via nel corso di 24 ore o più?
È possibile che l'ansia possa provocare questi fenomeni?
Domani avrò la visita, se posso la aggiorno circa l'esito.

La ringrazio
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per sintomo continuativo s’intende un sintomo che perdura per più giorni e 24 ore al giorno. Inoltre una sintomatologia migrante solitamente orienta verso un disturbo ansioso.
Mi faccia sapere l’esito della visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ferraloro,
Stasera ho eseguito la visita neurologica. Tutto perfettamente nella norma, il medico ha usato esattamente la stessa terminologia sua, parlando di sintomatologia migrante che dipende da stress eccessivo.
Non ha neanche accennato a RM o esami simili.

La ringrazio ancora e le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente mi aspettavo l’esito negativo della visita neurologica, infatti già la sintomatologia orientava per un problema ansioso.

"Ho subito visto su internet che può essere sinonimo di Sclerosi Multipla, e da allora la mia mente è concentrata ad avvertire ogni sintomo di questo tipo." volevo fare riflettere Lei e tutti i lettori di questo consulto, non andare a cercare autodiagnosi online.

Cordialità