Possibile sla ?

Salve a tutti ho 18 anni e sono letteralmente in preda al panico, sono almeno 3 mesi da inizio quarantena che vado molto spesso a urinare (con giorni o settimane in cui sto meglio e viceversa) e anche una diarrea con dolori addominali anche in fossa illiaca grasso nelle feci e malassorbimento, volevo chiedervi se sono sintomi della sla ho veramente una paura assurda leggendo su internet mi è peggiorata.
in questo momento ho anche un dolorino a sinistra della tiroide ma proprio lieve che sento solo con certi movimenti o al tatto
Qualche volta ho anche un leggero fastidio a respirare ma proprio leggero che svanisce dopo qualche ora ma penso che sia solo per l’ansia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

quelli che descrive non sono assolutamente sintomi della SLA, si tranquillizzi.
Si rivolga al medico curante ma abbandoni definitivamente la paura SLA.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Anche a lei dottore
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore le riscrivo per una mia curiosità
Ho da un po’ di tempo un tremolio alle mani ma veramente leggerissimo che non mi comporta assolutamente nulla e ce l’ho solamente quando uso la mano col telefono per esempio o quando ce l’ho in tensione mentre se la poggia a letto a riposo è normalissima ho letto su internet che potrebbe essere tremore essenziale quindi innocuo e in più avverto una certa pesantezza non so bene come descriverla alla gamba sinistra sulla parte del ginocchio (voglio precisare che però 3 giorni fa ho ricevuto una botta sullo stinco sinistro e ho zoppicato per 1 giorni e mezzo più o meno quindi deduco sia per quello perché non l’ho mai avuto prima
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il lieve tremore può anche essere di origine ansiosa.
L’altro problema non si esclude la natura post-traumatica, come Lei sottolinea.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamattina avverto un leggero dolorino al ginocchio quando cammino,posso stare tranquillo sul discorso sla ?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo, il dolore non c’entra nulla con un inizio di sla.
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille ma ora ma gamba la sento strana come se ci fosse un leggerissimo formicolio e lo sento specialmente a riposo,la cosa strana è che questo sintomo l’ho iniziato a subire il giorno dopo che mi sono impanicato per la sla leggendo su internet,possibile effetto dell’ipocondria?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Considerato che la sensazione è insorta dopo avere letto online è probabile che sia una somatizzazione d’ansia.
I soggetti suggestionabili non dovrebbero andare in Rete alla ricerca di autodiagnosi.
[#11]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore gentilissimo e super disponibile
[#12]
dopo
Utente
Dottore scusi il disturbo so che probabilmente questo sintomo è generato dall’ansia,se così non fosse potrebbe essere sla?
[#13]
dopo
Utente
Comunque per il tremore delle mani mia sorella ha la stessa identica cosa quindi non è legato a nulla se non a l’ansia, perché noto che quando sono molto ansioso si intensifica il tremore
[#14]
dopo
Utente
E mi sento questo benedetto ginocchio qualche volta come se fosse incriccato
[#15]
dopo
Utente
Secondo lei cosa è dottore ?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Occorre una visita diretta per stabilire la natura del problema.
[#17]
dopo
Utente
Ma lei mi esclude la sla ?
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ha nessun sintomo di SLA, quindi???
[#19]
dopo
Utente
Neanche il ginocchio leggermente rigido e incriccato (che però non mi da noie cioè riesco a camminare benissimo) è un sintomo ?
[#20]
dopo
Utente
Secondo lei,dato che sono praticamente 4 Mesi che urino spesso,diarrea e gli altri sintomi che le ho detto nel primo messaggio,se fosse stata sla avrei già sintomi peggiori?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Allora non ci capiamo... Le ho detto che NON SONO SINTOMI DI SLA, che c’è lì abbia da un giorno, una settimana, un anno, ecc..
Spero che adesso sia chiaro!
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore mi era presa ansia sopratutto per questo ginocchio ma penso sia solo per lo stress
[#23]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ulteriormente dottore ma da buon ipocondriaco sto diventando pazzo,questo ginocchio che mi da fastidio mentre cammino come fosse incriccato c’entra qualcosa con la sla ?
[#24]
dopo
Utente
Dottore attendo una sua risposta che mi tranquillizzerebbe molto,mi scuso per il disturbo ma sono molto ipocondriaco
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vedi #21
[#26]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore,spero di scoprire presto la causa,intanto domani vado a fare le analisi della celiachia e della tiroide sottoscritti dal mio medico curante,la terrò aggiornata se le fa piacere,buona giornata
[#27]
dopo
Utente
Dottore scusi tantissimo se la disturbo ancora veramente,ma sono in totale panico è da stamattina che mi sento la mano sinistra tipo addormentata o con i legamenti infiammati tipo ,la riesco a muovere e tutto però ho questo fastidio E sono impanicatissimo,secondo lei è solo ansia che in questi giorni è tantissima o ci sta qualcosa sotto ? (Domani vado a fare analisi celiachia e tiroide spero di trovare qualcosa perché questa ansia mi sta divorando)
[#28]
dopo
Utente
Ho notato che in realtà è solo il mignolo a farmi questo fastidio o forse anche il penultimo dito
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Possibile compressione del nervo ulnare, niente di grave.
[#30]
dopo
Utente
Metto ghiaccio dottore ?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, nulla, se persiste faccia l’EMG.
[#32]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che ora ci sta il dubbio di sla ? Ora sono in totale panico dottore
[#33]
dopo
Utente
La prego risponda dottore
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Me se ho parlato di eventuale compressione del nervo ulnare, dove s'inventa la sla?????
[#35]
dopo
Utente
Ho capito male mi scusi
[#36]
dopo
Utente
Comunque la sensazione di ginocchio incriccato ce l’ho ancora ma qualche volta mi arrivano fitte un po’ dolorose quindi penso sia totalmente da escludere la sla,e poi oggi giocando a calcio era come se non avessi nulla,può essere una cosa psicosomatica ?
[#37]
dopo
Utente
Dottore ora questa sensazione di poca forza nella mano ce l’ho in tutta la mano,la muovo benissimo ma la sento come intorpidita o con poca forza ho troppa paura della sla non so come fare in questi 4 mesi non ho mai avuto questi sintomi tutto associato anche con il ginocchio
[#38]
dopo
Utente
Dottore ci sta ??
[#39]
dopo
Utente
Dottore secondo lei con un esordio di sla riuscirei a fare tutte le azioni normali con la mano ? Perché riesco a farci tutto però la sento strana,idem il ginocchio
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Allora non so spiegarmi, Le ho già dato le risposte.
Cercare ossessivamente rassicurazioni è un sintomo d'ansia, tali rassicurazioni la rafforzano.
Le ho già detto tutto.
Le rinnovo l'invito di leggere la #21 e di curare l'ansia.

Buon fine settimana
[#41]
dopo
Utente
Mi scusi davvero dottore ma lei può capirmi non è colpa mia... ma la mia ipocondria,non riesco a capire questa mano così strana e leggendo su internet escono le peggio cose
[#42]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La capisco perfettamente e so che non è "colpa sua", ci mancherebbe, infatti La invito a curarsi per risolvere il problema. Le ho detto che al massimo potrebbe essere una compressione del nervo ulnare ma potrebbe anche essere una somatizzazione ansiosa.
Non vada a leggere su internet, fa solo terrorizzare senza alcun motivo.
Internet è anche questo consulto....non Le pare?
Qui si dice di stare tranquillo.
Mi pare che si possa chiudere il consulto avendo avuto i pareri che ha gentilmente chiesto e i consigli per affrontare il Suo problema.

Cordiali saluti
[#43]
dopo
Utente
Grazie mille dottore a differenza di internet lei mi tranquillizza molto,gentilissimo.
Buona serata
[#44]
dopo
Utente
Dottore ultimissima domanda,anche il ginocchio leggermente incaricato puo essere una somatizzazione d’ansia ?
[#45]
dopo
Utente
Dottore ultima domanda poi non la disturberò mai più, da quello che ho capito quindi nella sla iniziale non ci sta questo sintomo della mano senza forza? Perché su internet dicono di sì (Che poi senza forza è un termine sbagliato però non so come definirlo la sento meno forte dell’Altra è come se avessi i tendini della mano infiammati ma non mi fa male) e poi in altra cosa è possibile che un trauma allo stinco mi abbia irritato qualche legamento al ginocchio per la quale lo sento strano? Mi scusi davvero so che sembro ridicolo ma devo togliermi il dubbio una volta per tutte
[#46]
dopo
Utente
Dottore è da qualche ora che ho la mandibola bloccata la sento come se fosse dura e pesante riesco a muovere la bocca però me la sento pesante,è un sintomo preoccupante ?
[#47]
dopo
Utente
Dottore ho letto che questo sintomo che ho al ginocchio può essere iperreflessia ed è un sintomo della sla,sono in totale panico non so più che fare
[#48]
dopo
Utente
Dottore ci sta ?
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vedi #21 e curi l'ansia!

Il consulto è chiuso.
[#50]
dopo
Utente
Cosa mi consiglia per curare l’ansia apparte lo psicologo che in questo momento non posso permettermelo
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può fare una visita psichiatrica, anche in convenzione all"ASL.
[#52]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo di nuovo,ma forse mi sono spiegato male,io la mano non la sento intorpidita o con formicolii, ma come se avessi meno forza rispetto all’altra,riesco a fare tutti movimenti però magari se ne faccio 10 con la sinistra e 10 con la destra la sinistra la sento più affaticata,può essere comunque ansia ? Dopo questa domanda non la disturberò più e può chiudere il consulto
[#53]
dopo
Utente
È solo ansia dottore ?
[#54]
dopo
Utente
La prego dottore risponda ho questo braccio debole e non capisco cosa ho
[#55]
dopo
Utente
Dottore ho sempre più paura di avere la SLA
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve curare la paura!
[#57]
dopo
Utente
Quindi questa braccio debole è solo per l’ansia ?
[#58]
dopo
Utente
Dottore oggi sono uscito con dei miei amici e mentre stavamo scherzando abbiamo fatto un braccio di ferro e ho notato che il braccio che mi sento debole mi ha fatto malissimo dopo e questo mi Rasserena perché lei mi ha detto che la sla si presenta solo con deficit motori e quello che ho provato è una cosa sensitiva quindi posso stAre più tranquillo
[#59]
dopo
Utente
Buonasera dottore,le volevo dire che sono alcuni giorni che mi sento il pollice sinistro della mano incriccato, è una sensazione strana lo riesco a muovere benissimo ma se provo a scricchiarlo sento sempre un toc, è possibile che sia collegato al problema della mano un po’ debole e quindi puo darsi che mi sono infiammato qualche tendine o nervo Anche perché nei giorni scorsi ho sentito un po’ di dolore alla mano ? Intanto stasera inizio a mettere il ghiaccio (e il ginocchio incriccsto lo sento alcune volte e alcune volte si sopratutto quando ci penso)
[#60]
dopo
Utente
Dottore ci sta ?
[#61]
dopo
Utente
Dottore è qualche giorno che mi sento il pollice sinistro della mano come fosse un po’ bloccato,riesco a muoverlo benissimo e dalle movenze è uguale all’altro ma lo sento strano ed è un po’ rallentato,se fosse la sla mi prenderebbe solo il dito o mi avrebbe preso tutta la mano?(e questo dito ogni volta che provo a scricchiarlo mi si scrocchia sempre e fa un toc)
Poi un altea cosa dalle analisi è risultato il tsh alto puo essere quello?