Trauma cranico, sintomi dopo due settimane, tac?

Buonasera,

circa due settimane fa ho battuto la testa in un incidente stradale.
Non ho perso conoscenza, quasi nessun segno del trauma.
Solo un leggero dolore al capo, durato fino al giorno seguente.
Dopo circa 12 giorni è riapparso il dolore nella zona del trauma, parte frontale sinistra, con una sensazione generale di malessere, quasi vertigine, mal di testa, scarsa lucidità.
Dovrei semplicemente ignorare questi sintomi, sperando passino a breve, oppure sarebbe meglio fare una tac?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente siamo di fronte ad una cefalea post-traumatica anche se sono trascorsi più di 7 giorni dal trauma, infatti 7 giorni è un tempo arbitrario stabilito per la definizione di cefalea post-traumatica ma i tempi si possono anche allungare come si evince dall'appendice della classificazione internazionale delle cefalee.
Ovviamente è solo un’ipotesi a distanza, è necessaria una visita neurologica qualora il problema dovesse persistere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Gentile Dottore, La ringrazio per la Sua risposta. Purtroppo il dolore alla testa e talvolta il senso di malessere persistono. Il punto dell'impatto, sulla testa, è ancora sensibile al tatto. Vorrei capire se si tratta di effetti comuni, a distanza di 20 giorni dal trauma, e posso quindi sperare che passino da sé entro un tempo ragionevole, oppure se è necessario, a questo punto, indagare ulteriormente la cosa, magari con una visita neurologica o eventuale risonanza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

una visita neurologica è consigliabile, poi sarà il collega a richiedere eventuali esami diagnostici mirati all’esito della visita stessa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Grazie, di nuovo, per il rapido riscontro.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon pomeriggio