Ipoestesia e ipostenia arti superiori-referto rm

Testo: buongiorno Vi scrivo perchè sono preoccupata per mia figlia di 32 anni che soffre di debolezza e dolori agli arti superiori.
Ha fatto esami per tunnel carpale negativo, visita neurologica negativa dopo la quale lo specialista ha richiesto RM con contrasto.
Di seguito il referto: RM CEREBRALE CON MDC.
Esame eseguito secondo i 3 piani ortogonali mediante sequenze FSE T1/T2 pesate, GET2 pesate, FLAIR DWI e T1 postcontrastografiche (acido gatoterico 0.5 mmol/ml) Non apprezzabili alterazione del segnale a carico della sostanza grigia e bianca sovra e sottotentoriale.
Non aree di focale restrizione della diffusione nè focolai di enhancement patologico dopo mdc.
Regolare morfologia e volumetria del complesso ventricolare.
Nella norma le cisterne della base e gli spazi liquorali periencefalici.
Strutture della linea medina in asse.
RM DI COLONNA CERVICALE CON MDC Esame eseguito con studio sui piani sagittali ed assiali mediante sequenze FSE T1/T2 pesate, GE T2 pesate, STIR e T1 post-contrastografiche.
Rettificata la fisiologica lordosi cervicale con conservato allineamento dei muri somatici posteriori.
Non apprezzabili alterazioni del segnale alle strutture scheletriche in esame.
Nei limiti della norma l'ampiezza del canale vertebrale e dei forami di coniugazione.
Dischi cervicali normo-idratati, non protrusi.
Regolare il segnale midollare cervicale.
Non apprezzabili aree di enhancement patologico dopo mdc.
Nodulazione iperintensa in T2 di 12 mm.
alla base del lobo tiroideo sinistro.
Poichè a causa del Covid anche le visite mediche hanno ritardi, vi sarei molto grata se poteste intanto darmi un cenno di risposta, spero tranquillizzante.
Grazie infinite.
[#1]
Dr.ssa Manuela Mancini Neurologo 2 1
Gentile signora, il quadro radiologico descritto nel referto della RMN risulta essere negativo per lesioni neurologiche, come dato aggiuntivo si segnala la presenza di un nodulo tiroideo che poi andrà meglio approfondito con una visita endocrinologia ed esami della funzionalità tiroidea.
Per quanto riguarda la sintomatologia vorrei capire più nel dettaglio da quanto tempo è insorta, se si presenta in un determinato momento della giornata o dopo aver effettuato sforzo fisico, se cadono gli oggetti dalle mani, se sono presenti anche altri disturbi (ad esempio disturbi visivi).
inoltre sua figlia soffre di altri disturbi? E' in terapia con qualche farmaco'

Dr.ssa Manuela Mancini

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta. . La sintomatologia è presente in questa intensità da qualche mese, in qualsiasi momento della giornata, cadono anche oggetti dalle mani, senza bisogno di sforzo, ma nessun disturbo visivo. Mia figlia assume regolarmente la pillola Yaz, senza interruzioni da quando è stata operata per fibromi uterini multipli 16 anni fa poichè le condizioni dell'utero sconsigliano eventuali gravidanze, almeno fino ad ora. Vorrei aggiungere che il medico ha fatto eseguire esami del sangue, tutti nella norma eccetto VES a 41, Beta2-globuline a 7.3, proteina C reattiva 1.5 e fattore reumatoide FR a 10. Inoltre all'esame urine /esame del sedimento dà cellule epiteliali squamose 167 (valore normale da 0 a 30)
Tutti gli altri valori sono nella normalità.
Ringrazio ancora della cortese e sollecita risposta e attendo fiduciosa.
[#3]
Dr.ssa Manuela Mancini Neurologo 2 1
La visita neurologica è stata effettuata ed è risultata negativa, da quanto ha scritto in precedenza, quindi deduco che non sono stati riscontrati disturbi di forza o sensitivi.

Gli esami ematochimici mostrano uno stato infiammatorio aspecifico con FR a 10, ne parli con il medico curante che saprà indirizzarla per eventuali ulteriori accertamenti (visita reumatologica, visita immunologica), che potrebbero anche spiegare la causa dei disturbi. Mi tenga al corrente dell'evolversi.
Dal punto di vista neurologico, il referto della RMN ci tranquillizza perché è negativo, ha anche effettuato la visita neurologica risultata ugualmente negativa. Approfondirei l'aspetto autoimmune/reumatologico ed endocrinologico (nodulo tiroideo).
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio ancora sentitamente e mi premurerò di farLe sapere come si evolve la situazione. Grazie ancora!
[#5]
dopo
Utente
buongiorno vorrei aggiornare la situazione di mia figlia.
Dagli esami prescritti dal medico
metodo clia
tireotropina tsh 2.14 0.20-3.75
triiodotironina libera ft3 2.6 2.1-4.00
tiroxina libera ft4 11.3

ac.anti borrelia minore di. 5.00 negativo
metodo clia ( nuovo metodo)

ac.anti-citoplasma dei neutrofili (anca) metodo ifi negativo
ac.anti-nucleo (ana) met.ifi su hep2 negativo
ac.anti-peptidi citrullinati (acpa) 0.70 interpr.negativo

Sembrerebbe tutto a posto, consiglierebbe altri esami o è meglio effettuare le visite già segnalate? Grata di una cortese risposta porgo migliori saluti.
[#6]
dopo
Utente
buongiorno vorrei aggiornare la situazione di mia figlia.
Dagli esami prescritti dal medico
metodo clia
tireotropina tsh 2.14 0.20-3.75
triiodotironina libera ft3 2.6 2.1-4.00
tiroxina libera ft4 11.3

ac.anti borrelia minore di. 5.00 negativo
metodo clia ( nuovo metodo)

ac.anti-citoplasma dei neutrofili (anca) metodo ifi negativo
ac.anti-nucleo (ana) met.ifi su hep2 negativo
ac.anti-peptidi citrullinati (acpa) 0.70 interpr.negativo

Sembrerebbe tutto a posto, consiglierebbe altri esami o è meglio effettuare le visite già segnalate? Grata di una cortese risposta porgo migliori saluti.