Vertigini post covid?

Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni, spiego in breve la mia condizione che mi sta creando non poco fastidio.

Ho avuto il covid, sono stato sintomatico ed ho avuto: febbre bassa, mal di gola, bruciore e dolore al petto, spossatezza e senso di debolezza molto forte.

Come da procedura, dopo 21 giorni il mio isolamento è finito e il giorno successivo (23/12/2020) ho effettuato un tampone rapido che è risultato negativo.

Premetto che ho un vissuto di ansia per cui sono in cura da uno psicologo, e che ho avuto nei mesi scorsi diverse manifestazioni di ansia con vertigini e giramenti di testa.

Dal 22/12 accuso vertigini abbastanza forti, tanto che ho avuto difficoltà a dormire perché quando ero steso lateralmente percepivo una sorta di instabilità.
Non vedo gli oggetti girare e riesco a mantenere l'equilibrio, ma mi sento come se fossi su una barca e stessi per avere un mancamento da un momento all'altro.
Spesso si accompagna anche a nausea, ma non ho mai vomitato per questo motivo e non ho avuto mancamenti.
Ho notato che è particolarmente più intenso quando mi metto a letto per dormire, e in generale quando sono steso o seduto.

Posso imputare questo sintomo al post-covid?
È necessario fare qualche approfondimento di carattere neurologico?

Grazie in anticipo,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il Covid-19, come tutti i virus influenzali, può lasciare delle sequele neurologiche sia centrali che periferiche, ed anche sequele psichiatriche (depressione).
Comunque, se questi disturbi stanno continuando, le consiglio di consultare uno specialista ORL.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Slave Dottor Carbonetti, La ringrazio per la risposta rapida e precisa.
La volevo aggiornare sulla situazione. Nei giorni precedenti ho fatto diversi controlli: visita neurologica, e il neurologo ha ritenuto non necessario procedere con esami strumentali, RX al torace negativa e ,proprio ieri, visita con specialista ORL il quale mi ha diagnosticato neuronite vestibolare da curare con Microser per 20 gg e Deltacortene per 8 gg.
Il Deltacortene potrebbe darmi problemi data la mia situazione di ansia e attacchi di panico di cui le parlavo nel messaggio principale?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ritengo che ,se preso solo per otto giorni, non dovrebbero esserci problemi.