Risonanza senza mezzo di contrasto cosa vede?

Buona sera è al incirca un mese che soffro di vertigini e mancanza di equilibrio, questa situazione è andata peggiorando dopo il capoparto, circa 10 giorni fa, fino ad arrivare a portarmi al pronto soccorso per la sensazione di malessere generale...hanno effettuato visita neurologica e tac e tutto risulta apposto, mi hanno consigliato l otorino che dopo avermi visitato mi ha detto che non risulta nulla.

Mi hanno segnato da fare risonanza magnetica con contrasto, ma soffrendo di attacchi di panico e varie allergie ai farmaci mi chiedo è così necessario il contrasto?
Cosa vedrebbe senza?

In tutto ciò ho effettuato una visita dal osteopata per problemi alla schiena il quale reputa inutile la risonanza in quanto secondo lui il problema è legato alla colonna...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

con visita neurologica e TC encefalica negative in linea di massima potrebbe evitare il mezzo di contrasto considerato che è un soggetto allergico, tuttavia un esame con macchina aperta a basso campo magnetico non è consigliabile. S'informi prima della prenotazione, l’esame deve essere ad alto campo magnetico (1,5 tesla).
Se poi l’esito dovesse evidenziare immagini dubbie sarà il neuroradiologo stesso a consigliare un approfondimento con mezzo di contrasto, invece se la RM fosse negativa può bastare questo esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,grazie per la sua risposta, sto aspettando di fare risonanza...nel frattempo posso chiederle ,in caso la risonanza fosse negativa,da cosa possono dipendere?
Il microser purtroppo ho dovuto interromperlo in quanto mi abbassa notevolmente la mia già bassa pressione.
Disequilibrio e vertigini possono essere causati dalla colonna? Ho fatto la spinale per un cesareo tre mesi e mezzo fa...cosa posso fare?
Inizio a vivere davvero male anche perché da sola ,e con la costante paura di cadere,non riesco a prendermi cura del mio bambino da sola .
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

prima faccia la RM, poi in base all’esito si vedrà come procedere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato la risonanza che risulta perfetta...
Cosa mi consiglia di fare ora?
Come posso scoprire da cosa derivano le mie vertigini?
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con tutti gli esami negativi potrebbero essere pseudovertigini, di origine ansiosa, ne parli col medico curante o con lo specialista che la segue per gli attacchi di panico.
[#6]
dopo
Utente
Non pensa possa essere la cervicale?non mi sento in ansia o depressa, vorrei tanto capire
C è un modo per diagnosticare le pseudo vertigini ?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non esistono esami per diagnosticare le pseudovertigini, la diagnosi è clinica.
Possono insorgere anche in soggetti non consapevoli di essere ansiosi.
Ipotesi cervicale? Possibile.