Sindrome di tourette - tic in tutto il corpo

Buonasera.

Ho 37 anni e dopo una visita neurologica molto superficiale mi è stata diagnosticata la sindrome di tourette.

Fin da piccolo qualche tic di poco conto l'ho sempre auto, ma da ormai una decina di anni sono andati sempre aumentando.

I tic riguardano tutto il corpo ed in particolar modo schiena, testa e collo.
QUesti tic sono ingestibili anche quando sono solo e completamente rilassato.
Sono invece molto più lievi, quasi impercettibile, nella bocca e negli occhi.

Quando sono a letto riguardano anche le gambe.

Ho notato anche che ormai da qualche anno riesco a rimanere attento e concentrato per molto poco tempo.

Se sono in compagnia e mi impegno, riesco a diminuirli ed a gestirli, ma molto poco.

Il mio medico di famiglia mi ha somministrato Prazene 5mg solo la mattina.
Per un paio di mesi ha funzionato abbastanza bene, ma poi anche aumentando la dose non ha più avuto effetto.

Successivamente ho provato il valium, ma non ha mai funzionato.

In questo momento il neurologo mi ha somministrato due pasticche da 75mg (una la mattina ed una la sera) di lyrica, ma dopo due mese non ha avuto nessun effetto.

Vorrei avere un consiglio per un centro a cui rivolgermi.
Abito in provincia di Perugia.

Dato il periodo di pandemia, se possibile, vorrei avere una lista di esami (analisi, risonanze e tutto quello che ritenete necessario) da fare prima di presentarmi alla visita, in modo da ridurre al minimo gli spostamenti e presentarmi alla visita con qualche idea da dare al medico.

Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
La diagnosi di sindrome di Gilles de la Tourette è relativamente semplice, e capisco che lei abbia riportato dalla visita neurologica una impressione di "superficialità".
Non vi sono esami strumentali che possano sostenere o escludere questa diagnosi.
Il collega neurologo le ha prescritto il Lyrica perchè è a volte efficace e soprattutto ha una ottima tollerabilità. Ma per questa patologia vi sono terapie molto più efficaci.
Le consiglio di rivolgersi al Centro per la Malattia di Parkinson e per i Disturbi del Movimento della Clinica Neurologica dell'Università di Perugia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-