Ipotensione ortostatica

salve,
ho già chiesto alcuni consulti, e dopo ripetuti consigli che era solo ansia, sia qui sia dalle varie visite che ho fatto nel giro di due anni, è uscito dopo essere stata ricoverata, ipotensione ortostatica con tachicardia.
ho fatto proprio il tilt test ed è risultato positivo.
vorrei sapere, dato che mi è semplicemente poi stato detto ok ti devi abituare non c'è rimedio.
e anche alla mia domanda sul perchè ho questa cosa, mi è stato detto è congenita.
vorrei sapere, prima di tutto che io ho fastidi che mi tormentano per tutto l'arco della giornata, dalla mattina quando mi sveglio, alla sera che vado a dormire, ansi più tardi si fa più aumentano, (instabilità, vertigini, capogiri,nausea,fastidi enormi agli occhi, molte volte senso di confusione,enorme debolezza braccia e gambe, a volte come se avverissi del tremore, senso di pressione alla testa, e poi come se fosse in una pressa, la parte di sopra come pesante, a volte dietro il collo come scendere una non so la testa sempre strana, sempre in un pallone, sempre questo enorme senso di malessere generale, che mi impedisce ormaidi vivere le mie giornate, qualunque cosa mi sento sempre li li come se mi devo stendere perchè stò per svenire, se parlo, i sintomi aumentano, la testa è come se si contraesse, gli occhi come se tirassero e dopo alcuni istanti vertigini e mi devo stare zitta perchè mi sento di svenire.
vorrei chiedervi aiuto, primo per sapere se può dipendere da qualcosa, perchè se fosse congenito perchè è uscito solo adesso? poi io lamentavo dei disturbi, si sono un annetto, ma io da alcuni mesi è continuo, forte, tutti i giorni e sto sempre peggio, non c'è un giorno che dica a va bè oggi va meglio,
sono distrutta vi prego aiutatemi non so che pensare, se continuo cosi ho paura davvero che un giorno non riesco a fare più nulla. in alcuni istanti vado talmente in confusione, nausea, gira tutto devo stendermi, ma anche stendendomi, non risolvo, migliora un pò, ma non risolvo, anche stesa molti sintomi restano. io non riesco a fare più nulla ho 26 anni e non riesco ad uscire che ...ecc., non posso andare a fare un servizio che..., non riesco a parlare con qualcuno, che è la fine, a tavola, un negozio, un matrimonio, a lavoro, e tutto troppo forte, credetemi vi prego, io sto proprio male. aiutatemi se potete a capire, perchè per essere una cosa genetica e che non c'è soluzione, io sto smettendo di vivere una vita normale, anche in macchina, seduta, dopo un pò comincio ad andare in confusione, gira lo stomaco, dietro il collo, gli occhi tirano ecc. insomma sempre 24 ore su 24, non ce la faccio più, e la cosa che mi preoccupa e che sto sempre peggio e mai meglio.
grazie mille
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

L'ipotensione ortostatica che cita in una delle diagnosi che Le è stata fatta non può essere ritenuta responsabile di tutti i disturbi che Lei lamenta, che a naso, non potendoLa visitare, credo vadano nella direzione di un disturbo di somatizzazione ansiosa. Il consiglio che posso darLe e di affidarsi ad un collega psichiatra per una diagnosi precisa e un trattamento adeguato

Cordiali saluti

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
salve,
grazie come prima cosa, per aver risposto al mio consulto, vorrei chiedere, anche io leggendo un pò qualcosa sull'ipotensione ortostatica, ho riscontrato sintomi che ho, ma mentre li ne parla come se i sintomi si scatenassero solo prima di un'eventuale sincope, a me è continuo, e peggiora con il passare delle ore, fino alla sera che devo andare a dormire per disperazione, perchè non mi mantengo più in piedi.
perchè lei crede che sia ansia?
mi sono sentita ripetere questa parola troppe volte, se fosse ansia, andrei in ansia per qualcosa, avrei paura ad uscire cioè per i sintomi forti che ho, dovrei avere un ansia altrettnto forte o no?
poi volevo chiedere perchè mi tirano glòi occhi, mi danno un fastidio enorme, la nausea continua, e vertigini e capogiri, contnua instabilità, a volte anche la vista come se ballasse per alcuni istanti. poi effettivamente, se sto in piedi ho il bisogno di sedermi, comincio ad avvertire tutto un tremore come se tremassi tutta, nausea si incrociano gli occhi, estrema instabilità e la testa pesante, come se avvertissi proprio mancanz di ossigeno alla testa. se tossisco, se parlòo ecc. è la fine, un'estrema debolezza e vertigini.
ok che l'ansia fa brutti scherzi, ma io non riesco più a vivere le mie giornate, sto sempre peggio, e proprio il fisico che non risponde, non lo controllo, sto continuamente male, ma la prego mi creda, io non mi sono mai lamentata, ma sto davvero male, non riesco più e troppo un malessere forte.
non c'è altro che posso fare o che posso escludere, la prego sono realmente stanca.
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora,

il quadro che emerge nei vari consulti che Lei ha richiesto a vari specialisti emerge un forte stato di preoccupazione e a volte sconforto per i disturbi che condizionano la Sua qualità di vita. I sintomi che lamenta sono molteplici, variamente associati e molti di questi (tremore...testa pesante...debolezza...etcc) molto legati a componenti emozionali. Il consiglio che Le ribadisco e di escludere una somatizzazione ansiosa rivolgendosi ad un collega psichiatra che potendo visitarLa saprà consigliarla al meglio.

Cordiali Saluti