Ossigenoterapia ed allucinazioni

Buongiorno, in questo mese ho contratto il Covid con febbre molto alta, tosse secca, mal di testa continuo e disgeusia ed ho avuto necessità di essere ricoverata per una settimana in ospedale nonostante mi sia negativizzata, sottoposta oltre che a cortisone per tutta la settimana anche ad ossigenoterapia per un paio di giorni 24 h al giorno; durante la quali ho percepito come delle allucinazioni acustiche, percepivo come dei suoni e delle voci dalla durata di qualche secondo, ora io soffro di epilessia, le convulsioni da quando sono sotto terapia non si sono più presentate, tuttavia specie quando sono sottostress ogni tanto ho avvertito piccole crisi d'assenza e deejavu, durante la degenza all'ospedale e la malattia sono riusciuta comunque a continuare la mia terapia farmacologica ma il mio dubbio è che quelle che si sono presentate possino essere anche piccole crisi epilettiche.
Mi piacerebbe poter avere un Vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
non è facile dare una spiegazione delle dispercezioni che lei riferisce.
Se lei soffre, anche sporadicamente, di "assenze" e di fenomeni di déjà vu vuol dire che la sua epilessia (probabilmente temporale) non è sotto pieno controllo farmacologico. E' possibile allora che quei fenomeni allucinatori, se di breve durata, fossero di natura epilettica. E' anche possibile che invece fossero correlati con uno stato di coscienza obnubilato per l'ipossia cerebrale. L'importante è che ora, da come mi pare di capire, lei stia bene.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la Sua risposta, si la mia è un epilessia del lobo temporale anche secondo il mio neurologo potrebbero essere stati piccoli attacchi epilettici secondo lui scatenati anche dal cortisone. Ora sto bene da quel punto di vista ho solo un po' di fiato corto e a volte difficoltà ad addormentarmi ma mi hanno detto che sono abbastanza comuni post Covid, Lei ritiene necessario fare un EEG?

Grazie nuovamente

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Utile, non necessario.