Sintomi arterite di horton?

Salve Dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni, non fumatore.

Da circa un mese e mezzo percepisco le arterie nella zona temporale (diciamo circa ai lati delle sopracciglia, poco più in alto) abbastanza dure al tatto.

Fino ad oggi riconducevo il fenomeno alla mia pessima postura (essendo uno studente sono sempre col collo storto, piegato in avanti principalmente), ho letto però che un indurimento di queste arterie potrebbe essere riconducibile all'arterite di Horton che non sarebbe da sottovalutare.

Chiedo a voi se potrebbe (coi limiti di un consulto a distanza ovviamente) trattarsi di ciò.

Non ho altri sintomi se non rigidità muscolare al collo (sicuramente colpa della mia scarsa postura) e la "durezza" delle arterie diminuisce notevolmente se sto dritto (anche se un pochino è presente, ma molto meno di quando sono storto col collo).

Nessun mal di testa e nessuna arteria visibile a occhio nudo (ne ho una ma viene fuori solo quando faccio esercizio e non mi da alcun problema).

Ho anche un leggerissimo fastidio ai muscoli mandibolari (se si chiamano così), o meglio, attribuisco a loro qualche leggera fitta ogni tanto nella zona di queste arterie più dure.

La sensazione di queste arterie dure è quasi di "pressione" che non mi provoca dolori però mi sembra di sentire le pulsazioni.

Stress?

Postura?

Meglio fare una visita per escludere la possibilità dell'arterite di Horton?

Quale visita mi consigliereste?

Vi ringrazio,
Cordiali saluti e buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

da quanto scrive e anche in base all’età l’ipotesi arterite di Horton la escluderei.
Se vuole tranquillizzarsi può effettuare esami del sangue con VES, Proteina C-reattiva ed emocromo completo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro