Gravidanza ed emicrania con aura

Buongiorno,
sono una ragazza di 34 anni e da circa 24 soffro di emicrania con aura (4/6 attacchi l'anno).
Nel 2007 ho affrontato un esame cardiaco e mi hanno riscontrato il PFO. Ho eseguito in seguito tutti gli accertamenti necessari (esami per la trombofilia e risonanza magnetica) che fortunatamente per ora evitano l'intervento.
Il mio quesito riguarda tuttavia la relazione fra emicrania con aura e gravidanza.
Sono mamma di due bimbe nate nel 2003 e 2005 senza che durante i mesi di gestazione abbia avuto alcun episodio di emicrania.
Nel 2008 e inizio 2009 ho affrontato altre due gravidanze, purtroppo interrottesi per aborto spontaneo, durante le quali però ho avuto più attacchi emicranici.
Ora sono alla decima settimana della quinta gravidanza e ho avuto un episodio di emicrania. Ovviamente mi sono subito allaramata dato che entrambi i casi di aborto hanno coinciso con attacchi emicranici.
Vorrei sapere se questi attacchi possono avere una correlazione con gli aborti e se quindi il fatto di averne avuto uno ora possa mettere a rischio il proseguio dell'attuale gravidanza.

Un particolare forse degno di nota è che ora sto assumento Progesterone 200mg 2xdie e che la mattina del giorno dell'attacco non l'avevo assunto.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora,
in gravidanza in circa il 70% dei casi c'è un miglioramento o addirittura una remissione degli attacchi emicranici. L'associazione tra emicrania con aura e aborto spontaneo non è stata documentata in nessuno studio per cui mi sentirei di tranquillizzarla.
Inoltre non esiste nemmeno associazione tra assunzione di progesterone e profilassi antiemicranica.
Porgendole i miei auguri la saluto cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro