Crisi epilettica in gravidanza

Ho 33 anni e sono alla 31a settimana di gravidanza 10 giorni fa dopo aver mangiato una pizza e bevuto mezzo bicchiere di birra ho sentito ad un certo punto una sensazione di nausea, un lieve mal di testa e di colpo una forte sensazione di pesantezza a gambe e braccia pochi istanti dopo aver fato notare a mio marito ed ai presenti il mio malessere perdo i sensi mi si serrano i denti gli occhi si girano indietro e m'irrigidisco per pochi secondi dopo di che riprendo conoscenza. Visto il mio stato il ginecologo mi ricovera ed eseguo una serie di analis,. glicemia e visita cardiologica risultano a posto ma eseguo per 2 volte un EEG ed il neurologo dice che rileva delle lievi punte a sinistra così mi richiede una angio RMN con fase venosa.
Chiedo a diversi medici se il feto corre rischi nel fare un Rmn ma non ho ricevuto pareri concordi, ed io sono confusa e molto in ansia. Cosa dovrei fare? Secondo lei si tratta davvero di crisi epilettiche? La prego di rispondermi al più presto. Grazie
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara signora,

E' difficile esprimere un parere attendibile sulla crisi senza colloquio diretto e visione dell'EEG. In effetti potrebbe essersi verificata una crisi epilettica oppure una sincope vaso-vagale. In ogni caso il neurologo per prudenza ha richiesto un approfondimento strumentale.
Per quanto riguarda la Risonanza Magnetica, si tratta di un esame senza raggi X e pertanto sicuro anche per il feto. In genere si sconsiglia la RM nel primo trimestre di gravidanza (periodo dell'embriogenesi ed organogenesi), ma questo ovviamente non è il suo caso.
Tanti saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno e grazie mille per la sua risposta immediata, credo che prenderò in considerazione la possibilità di fare una risonanza.
Tanti saluti.