Sonno agitato

il mio compagno mi tira calci e gomitate durante il sonno...aiuto! susy 39 anni. lorenzo 38 anni. non uso di farmaci. no alcolici. vita sportiva nella norma (3/4 volte a sett canottaggio). per motivi di lavoro orario del riposo dalle 01 am fino alle 09.00. abitudine di prendere il the quasi tutte le sere, ma il sonno agitato si manifesta 2/3 volte al mese con dure conseguenze..litigate da campionato! grazie e buone vacanze!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
avrà svegliato il suo compagno durante una "crisi" del genere? Discutendo, tale comportamento è associato a sogni di contenuto violento, spiacevoli che il suo compagno ben ricorda?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestività, chissà che non si riesca a far pace in giornata. Veramente non ricorda mai nessun sogno, convinta di questa cosa non ho mai chiesto niente. ho paura che si tratti più di spasmi, scatti o come si possano chiamare, più che vere e proprie agressioni, che purtroppo vanno immancabilmente a segno.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,
bisognerebbe fare una diagnosi differenziale tra spasmi e contrazioni muscolari durante il sonno e il cosiddetto
RBD (disturbo comportamentale in fase REM) in cui però generalmente c'è un buon ricordo del sogno.
Le consiglierei pertanto un controllo presso un centro del sonno per una valutazione del disturbo del suo compagno.
Cordiali saluti