Disturbi del sonno

Mia figlia di 17 mesi ha molti ripetuti risvegli notturni, piangendo, urlando dando calci e pugni.
Avvolte si sveglia e sta 3ore consecutive sveglia.
La situazione sta peggiorando, all inizio faceva così solo quando vedeva qualche estraneo o veniva presa in braccio anche dai parenti stretti, nonni, zio ecc... pian piano è diventato sempre peggio invece.
Lei dorme nella sua culla da qualche mese, prima alternava culla e lettone.
Ora anche se la metto con me fa comunque cosi.
Viene ancora allattata al seno, ormai durante la notte non lo cerca nemmeno durante questi momenti, ma direttamente al mattino verso le 6, ma durante il giorno lo cerca spesso.
È una bambina molto vivace, molto sorridente, ma anche molto appiccicosa durante il giorno.
Mio marito pensa che il fatto che continui ad allattarlo centri qualcosa con questo problema.
Io sono stanchissima ormai dormo un paio d ore a notte, non so più che fare, c era un periodo che facendo una tisana la notte si svegliava meno ma soprattutto non piangeva così disperata, ora non funziona nemmeno questo.
Cosa posso fare?
È il caso di andare da qualche specialista?
La mia pediatra mi dice solo che devo lasciarla piangere.
Primo non funziona e secondo la rende ancora più nervosa.

Ps: in generale quando si arrabbia si da colpi in testa o la sbatte a terra, sui muri ecc... che significa?
[#1]
Dr.ssa Ilaria Fonzo Psicologo 23 1
Gentilissima mamma,
le difficoltà legate all'addormentamento e ai molteplici risvegli notturni sono frequenti e vanno gestite.
"Viene ancora allattata al seno, ormai durante la notte non lo cerca nemmeno durante questi momenti, ma direttamente al mattino verso le 6, ma durante il giorno lo cerca spesso...Mio marito pensa che il fatto che continui ad allattarlo centri qualcosa con questo problema." Ci sono diversi studi che correlano l'allattamento al seno notturno con i frequenti risvegli dopo i primi sei mesi di vita. Tuttavia, la bambina non richiede il seno durante le ore notturne, quindi potrebbe non esservi una relazione diretta. Se la Pediatra ha escluso cause di tipo organico, ritengo potrebbe essere utile rivolgersi ad un professionista per una consulenza sul sonno infantile per approfondire le possibili cause e quindi guidarvi nella risoluzione della difficoltà.

"Ps: in generale quando si arrabbia si da colpi in testa o la sbatte a terra, sui muri ecc... che significa?" Con ogni probabilità si tratta di una manifestazione aspecifica dovuta alla difficoltà della bambina di regolare i suoi stati emotivi. Per fare ciò necessita del vostro aiuto esterno.

Aggiungo che nei primi anni di vita la gestione e regolazione del ritmo sonno/veglia e dell'alimentazione sono strettamente legate alla regolazione emotiva.

Le propongo di leggere questo articolo che ho scritto sul sonno dei bambini. Anche se riferito a un'età inferiore a quella di sua figlia, potrebbe comunque trovare degli spunti utili.

http://ilariafonzopsicologa.com/psicologia-dei-bambini/sonno-bambini-primi-12-mesi-strategie/

Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti

Dr.ssa Ilaria Fonzo,
Psicologa infantile
https://ilariafonzopsicologa.com