Come diagnosticare l'emicrania con aura?

Buonasera e spero che qualcuno riesca a rispondermi.Soffro di emicrania con aura da quando avevo 12 anni (formicolio alle mani,fastidi visivi con fasci luminosi e con terribili dolori alla testa che comparivano dopo una mezzoretta da questi sintomi) oggi ho 37 anni e ogni mese, se non due volte al mese mi ritorna questa benedetta emicrania.In diversi pronto soccorso mi hanno richiesto di fare una RMN encefalo con angio rm encefalo cefalea con aura e parestesie degli arti superiori.Dopo un anno di attesa l'ho fatta e non è risultato assolutamente nulla.Sono disperata se qualcuno mi può aiutare a capire qual è la dicitura giusta per poter avere una risonanza che attesti la mia emicrania.Premetto che al policlinico di Bari dopo avermi fatto questa risonanza mi hanno detto che era sbagliata e che la richiesta medica avrebbe dovuto richiedere una RMN CERVICALE E NON DELL'ENCEFALO per favore aiutatemi e grazie mille.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
La diagnosi di Emicrania con aura viene fatta su base clinica e non su base radiologica. La RM viene di solito eseguita per escludere la presenza di lesioni cerebrali che possono causare cefalea. Quindi la RM dell' encefalo non può attestare la sua emicrania, ma come detto serve ad escludere altre patologie. Nel suo caso, fortunatamente non è stato trovato niente.
La RM del rachide cervicale serve per indagare altri tipi di cefalea e potrebbe essere utile per studiare la parestesia alle mani, nel caso si decida che non è correlata alla sua emicrania. La necessità di eseguire la Rm cervicale deve essere basata sull' esame clinico.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente per aver risposto,finalmente mi ha chiarito le idee,le chiedo un'ultima informazione per avere una diagnosi scritta sulla mia emicrania con aura (andando ad esclusione di altre patologie) a quale categoria di medico mi posso rivolgere ad un neurologo?o ad un fisiatra?In quanto il mio medico di famiglia si rifiuta di mettere nero su bianco che io soffro di emicrania con aura,mentre io continuo ogni mese ad avere delle crisi.Davvero non so chi mi possa aiutare.E premetto che ho diverse diagnosi di pronto soccorso (anche abbastanza gravi) che attestano di avermi anche somministrato cinque minuti d'ossigeno puro in quanto non reagivo a nessun farmaco per ore e ore ma sembra che nessuno mi voglia credere.Grazie per avermi ascoltata e le auguro una buona giornata spero avrà il piacere di rispondere ancora
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
Un neurologo o un fisiatra, sono sicuramente in grado di fare la diagnosi. Anche un internista, aggiungerei.
Le auguro di poter essere aiutata al più presto.
Cordiali saluti