Risonanza magnetica in gravidanza

Gentili dottori, questa mattina per l'ennesima volta non mi sono sentita bene. Mi sono sentita le gambe molli e voglia di sdraiarmi, tachicardia, fiato corto e mal di testa abbastanza forte. Sono incinta alla 15 settimana.
Sento quasi sempre il cuore nelle orecchie e spesso fischi e ronzii, oltre a stanchezza e a una specie di stordimento. Ho sempre le pulsaz molto alte. (da 80 a 95). La pressione invece è sempre circa 110/65-70.
E' da circa un mese che soffro di mal di testa persistente, direi ormai quotidiano, che compare la mattina appena mi alzo, con tempie pulsanti soprattutto durante i movimenti e che si affievolisce durante la giornata per poi magari tornare la sera. Quasi sempre abbastanza leggero, non ho necessità di prendere paracetamolo.
il 4/11 ho avuto un episodio molto fastidioso di scotoma scintillante con attacco di tachicardia e panico, ho chiamato ambulanza e sono stata portata in ospedale. Il bimbo stava bene ma mi ha rimandato in ps per accertamenti neurologici. La neurologa ha detto che non dovevo preoccuparmi e mi ha dimessa con diagnosi di emicrania ( che quel giorno non ho nemmeno avuto - trattasi in quel caso di aura senza emicrania) dicendomi di rivolgermi al centro cefalee per accertamenti.
Il primo episodio di aura senza emicrania l'ho avuto quando non ero ancora incinta, poi da quell'episodio del 4/11 che le dicevo me ne sono capitati altri, più o meno fastidiosi. Spesso vedo ad es una piccola stellina che attraversa il visus e se ne va…
Proprio lunedì scorso sono stata dalla dott. responsabile del centro che mi avrebbe prescritto una risonanza magnetica, ma è' possibile fare una rm dopo la 14esima settimana? Io sono alla 14+ 3 mi pare.

In secondo luogo ho ritirato esito analisi del sangue ed alcuni valori dell'emometria sono sballati. Glieli indico di seguito:
G.ROSSI RIF. DA 3.9 A 5.6 ……MIO VALORE 3.73
HB RIF DA 11.5 A 16.5 …MIO VALORE 11.2
HT RIF DA 35.0 A 47.0….MIO VALORE 32.5
potrebbe essere leggera anemia che come conseguenza ha i sintomi che le elencavo all'inizio?

Spero tanto di ricevere presto una sua risposta in merito.

grazie infinite
elena
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
è' possibile fare una rm dopo la 14esima settimana?
Si, non ci sono problemi a fare la RM durante la gravidanza a patto che non venga usato il mezzo di contrasto.

Per quanto riguarda il secondo quesito sui valori del sangue le consiglio di porre il quesito ad altri specialisti, come ad esempio il Ginecologo che la segue.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite per la sua celere risposta!
Elena

[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Si figuri!