Rmn cerebrale e tronco encefalico

volevo sottoporvi il risultato della risonanza magnetica da me effettuata il 16/11/12, dopo circa 3 anni di emicranie quasi giornaliere e, ultimamente, lieve diminuzione di memoria. sono consapevole che online non è possibile fare una diagnosi, ma vi scrivo per avere almeno una "traduzione" di quello che c'è scritto, perchè ho letto delle cose che non mi piacciono e mi sono spaventata un pò. e il mio medico di famiglia è al momento irreperibile..

SEQUENZE:SE-T1w sul piano assiale: FLAIR-T2w sul piano assiale; GrE-T2*w sul piano assiale; TSE-T2w sul piano coronale e sagittale; DWI con calcolo delle mappe di ADC sul piano assiale.

REFERTO:
Sistema ventricolare in asse, asimmetrico per prevalenza destra, con modesto shift (4mm) a sinistra del setto pellucido, in assenza di chiare immagini riferibili a formazioni ostruenti il forame di Monroe di destra, o a cisti intraventricolari omolaterali.
Regolare ampiezza degli spazio subaracnoidei della volta e della base.
A sede iuxtacorticale emisferica cerebellare superiore, a destra, si apprezza una piccola formazione cistica ovalare, a margini netti, (diametro massimo 6mm), non associata ad alterazioni del segnale del parenchima adiacente, in apparente continuità superiormente con un solco. Tale reperto, di non univoca interpretazione e di dubbio rilievi patologico (spazio sulcale incarcerato? reliquato lacunare post- infettivo?) merita integrazione con studio post-MDC.
Non apprezzabili alterazioni focali di rilievo patologico del segnale e della diffusività del restante parenchima encefaleco.

vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
La asimmetria del sistema ventricolare rientra nella normalita'.
La formazione cistica molto molto piccola (6 millimetri) non sembra dalla descrizione un reperto preoccupante. anzi sembra quasi una semplice cisti. Se vuole mandarmi le immagini le confermo l' ipotesi

Dr. Eytan Raz

[#2]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
eytanraz@tiscali.it