Presunto morbo di parkinson

Gentile Dottore,
mi chiamo Ricardo Basoalto, vorrei sapere come si svolge una visita neurologica per presunto morbo di Parkinson?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica si svolge inizialmente come tutte le altre, cioè iniziando con l'anamnesi (ciò che racconta il paziente e ciò che chiede il medico), poi si passa alla valutazione della forza, del tono e del trofismo muscolare. Vengono valutati i riflessi fisiologici e patologici, la cooordinazione, l'equilibrio, la seensibilità, l'andatura, ecc.
Quando si sospetta un parkinsonismo in generale, viene ricercata la presenza di rigidità e dei vari tipi di tremori, inoltre si fanno effettuare al paziente alcuni test motori mediante la ripetizione di alcuni movimenti che l'esaminatore richiede.
Questo è ciò che avviene in generale durante una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro