Possibile epilessia?

Chiedo a voi la possibile causa di questi sintomi. Da circa un anno brevi tremori nelle braccia che durano circa un minuto. Questi episodi si sono ripetuti diverse volte al mese. Tre settimane fa c’è stato un forte attacco con tremore/scosse forte alle braccia, perdita di coscienza, bava dalla bocca e lingua morsicata. Il tutto è 30-60 secondi. Dopo quattro giorni il ragazzo sente "arrivare la crisi" e attimi dopo ha avuto nuovamente le braccia che battevano e non riusciva più a legare i lacci delle scarpe. Il referto della risonanza magnetica,a quanto è stato detto dal refertista, non evidenzia niente di particolare. Altri medici ci hanno consigliato di far visionare le immagini della RM ad un neuropsichiatra. Il ragazzo ha 12 anni. Può essere epilessia? Potrebbe essere collegato con la crescita e una volta terminata l’adolescenza il tutto si rimetterebbe a posto? (Ho letto un articolo su una rivista di salute)
Ringrazio tutti voi per il grande aiuto
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa la sintomatologia sembrerebbe di tipo epilettico soprattutto per quanto riguarda l'episodio di perdita di coscienza, con bava alla bocca e morsicatura della lingua ma anche gli episodi di tremore sono suggestive per crisi convulsive. A volte potrebbe trattarsi di crisi psicogene la cui diagnosi differenziale con le epilessie è compito del neurologo.
E' chiaro che deve fare visitare il ragazzo da un neurolgo esperto in epilessia (epilettologo), che potrebbe richiedere ulteriori indagini strumentali come l'EEG nelle sua svariate forme.
Opportuno anche fare visionare allo specialista la RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferrarolo
Grazie per la Sua risposta. Parlando con la madre di questo ragazzo, mi riferiva che il ragazzo restava da solo in casa durante la mattina (per circa due ore). Le ultime crisi sono avvenute di mattina. Può essere questo un fattore che potrebbe scatenare delle crisi psicogene? Documentandomi ho letto che le crisi psicogene possono indicare una dipendenza, un bisogno di attenzioni, l'evitamento di situazioni opprimenti oppure la presenza di determinate malattie psichiatriche. Visto che il ragazzo si trova nello sviluppo adolescenziale, con tutti i problemi e conflitti che i ragazzi/e, in questa fase vivono (iperattività, umore triste ecc.), può essere questa una possibile causa.Se fossero delle crisi psicogene, consiglia di far visitare il ragazzo anche da un neuropsichiatra? Quali specialisti bisognerebbe contattare per prima ?
Grazie per il Suo aiuto
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferrarolo
Grazie per la Sua risposta. Parlando con la madre di questo ragazzo, mi riferiva che il ragazzo restava da solo in casa durante la mattina (per circa due ore). Le ultime crisi sono avvenute di mattina. Può essere questo un fattore che potrebbe scatenare delle crisi psicogene? Documentandomi ho letto che le crisi psicogene possono indicare una dipendenza, un bisogno di attenzioni, l'evitamento di situazioni opprimenti oppure la presenza di determinate malattie psichiatriche. Visto che il ragazzo si trova nello sviluppo adolescenziale, con tutti i problemi e conflitti che i ragazzi/e, in questa fase vivono (iperattività, umore triste ecc.), può essere questa una possibile causa.Se fossero delle crisi psicogene, consiglia di far visitare il ragazzo anche da un neuropsichiatra? Quali specialisti bisognerebbe contattare per prima ?
Grazie per il Suo aiuto
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'ipotesi delle crisi psicogene è possibile ma prima bisogna escludere cause epilettiche, pertanto l'iter diagnostico razionale è iniziare con l'epilettologo.
La diagnosi differenziale tra crisi epilettica e crisi psicogena, a volte, non è agevole, pertanto prima Le consiglio la visita neurologica per l'approfondimento del caso, anche mediante esami strumentali, in primis l'EEG nelle sue molteplici modalità.
Se l'epilettologo dovesse escludere l'origine epilettica a quel punto è corretto indirizzarsi dallo psichiatra.

Cordialmente