Spiegazione eeg

Gentili Dottori, vi sarei grato se proteste spiegarmi questo referto di eeg. sono un ragazzo di 20 anni fortemente ipocondriaco. Attività alfa 8 c/s di media ampiezza simmetrica ben modulata e reagente, post-rolandica. Attività rapide ipovoltate sulle derivazioni frontotemporali. Iperpnea e SLI con effetti fisiologici.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
il quesito da Lei posto deve essere rivolto alla sezione di Neurologia in quanto di competenza dei relativi Specialisti afferenti a quell'area.
Un cordiale saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per interpretare un EEG è necessario conoscere il motivo per il quale è stato effettuato.
Infatti se Lei non avesse una sintomatologia sospetta, per es., per crisi convulsive il tracciato in questione si può ritenere normale.
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#3]
dopo
Utente
Scusate se rispondo adesso. Comunque ho fatto questo eeg perché sono fortemente ipocondriaco e soffro di frequenti mal di testa nella parte alta sinistra. Pressando quell area sento che è indolenzita. Comunque non ho mai avuto crisi convulsive. Il referto parla di questo??
[#4]
dopo
Utente
Dottor Ferrarolo Dottor Ferrarolo mi sarebbe utile contattarla dato che abito nella provincia di messina
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho già detto che il tracciato si può considerare nella norma, stia tranquillo.
Non c'entra nulla l'indolenzimento alla pressione delle mani col reperto riscontrato.

Nella mia pagina personale trova il recapito telefonico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore posso sapere cosa vuol dire attività rapide ipovoltate sulle derivazioni fronto temporali?? La ringrazio
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tratta di un tipo di attività elettrica cerebrale che si può riscontrare anche in soggetti normali ma in una discreta percentuale di casi può essere presente anche in soggetti che soffrono di cefalea.
Le ricordo pure che l'attività elettrica cerebrale è variabile per cui può essere che tale reperto non venga riscontrato in eventuali futuri EEG.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Qui di non è niente di grave giusto dottore?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non si possono dare certezze, intuitivamente non sembrerebbe nulla d'importante ma una visita neurologica per avere una diagnosi del tipo di cefalea è certamente indicata.

Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Ma devo farla urgentemente questa visita neurologica? L eeg risale a gennaio 2015.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vedo particolari urgenze, solo se la cefalea dovesse persistere la visita risulta indicata.

Buon fine settimana