Formicolii lievi

Buonasera, la prego mi scusi se scrivo ma sono una persona davvero molto ansiosa. E' da qualche giorno che accuso dei lievissimi formicolii a mani e piedi (è più una sorta di prurito o come se ci fossero micro aghetti). ho letto che è uno dei sintomi principali della Sclerosi Multipla e mi sto spaventando da morire. Non ho mai avuto traumi di alcun tipo, nè malattie particolari. Ho 29 anni, l'altro ieri ho effettuato una visita ginecologica esponendo alla mia dottoressa questa mia preoccupazione e lei mi ha detto che probabilmente sarà una cosa dovuta al forte caldo e umidità o da una carenza di vitamine/minerali. Sto davvero andando fuori di testa e più ci penso più peggiora il sintomo. Non ho indolenzimento, perdita di sensibilità nè dolore. Non mi affatico, lavoro normalmente. Mi può forse tranquillizzare o allarmare?
La ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
dai pochi dati che riferisce, il solo consiglio che è possibile (e serio) darLe è quello di valutare, insieme al suo medico curante, l'opportunità di sottoporsi ad un'accurata visita specialistica neurologica al fine di poter meglio definire i suoi disturbi e valutare se siano presenti altri segni clinici meritevoli di essere indagati.
Non è possibile online darLe migliori indicazioni poichè una diagnosi viene formulata facendo ricorso a numerosi "tasselli" tra cui la clinica, gli esami strumentali, di laboratorio etc....
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, oggi ho fatot gli esami del sangue (basilari) poi venerdì andrò dal medico ad esporre questo mio sintomo. Aspettare fino a venerdì mi farà impazzire. Non mangio frutta o verdura quindi al momento sto incrementando la frutta. Diciamo che essendo molto ansiosa ho anche degli attacchi quasi di panico.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ho ritirato gli esami del sangue ed erano perfetti. Ho parlato con il mio medico di base dei miei sintomi e lui non ritiene necessario un approfondimento diagnostico. Ha riferito che non succede quasi mai con la sclerosi di avere formicolii ad entrambe le mani e i piedi. Inoltre ho anche dei tremori lievi alle mani e qualche contrazione muscolare lieve. Soffrendo di ansia il medico mi ha prescritto le Lexotan ma io ho il terrore di prenderle. Ha detto che se non presento altri sintomi, quali perdita di urina, stanchezza, perdita del tono muscolare, è tutto un fattore legato allo stress. Non mi sento però affatto più tranquilla.
[#4]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Nulla vieta che se serve a farLa stare più tranquilla o avverte che i suoi disturbi sono importanti possa rivolgersi allo specialista Neurologo per una consulenza.
Un cordiale saluto.