Rmn aperta 1 tesla è affidabile?

Salve dottori, a seguito di parestesie alla gamba destra e all'emivolto destro con astenia e atralgia mi è stato consigliato dal mio medico di effetturare una RMN encefalo e midollo che ho prenotato presso una struttura privata dove la macchina per la risonanza era di tipo aperta a campo magnetico 1 tesla ma questo tipo di macchina e con questo tipo di campo magnetico è affidabile?
Nel caso di placche da sclerosi multipla le placche sarebbero visibili?
Oppure è consigliabile ripeterlo con un campo magnetico maggiore?
[#1]
Dr.ssa Veronica Barra Radiologo, Senologo 54 1
se il sospetto è quello della sclerosi multipla, un macchinario con campo magnetico più alto sarebbe più indicato nella ricerca di plecche di demielinizzazione.
Cordiali saluti

Dr.ssa Veronica Barra

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta!
Io ho fatto quella aperta a 1 tesla
Si,si ricercavano anche queste placche nel caso!
Ma perchè queste strutture private non dicono niente io mi sono dovuto informare da me su questo fatto dell'intensità del campo magnetico!
Lei consiglia di ripeterlo con campo magnetico maggiore?
[#3]
Dr.ssa Veronica Barra Radiologo, Senologo 54 1
Innanzitutto bisognerebbe sapere cosa hanno scritto nel referto. Se già da li chiedono o meno un completamento con macchinario a più alto campo magnetico. Inoltre il sospetto dovrebbe anche essere supportato da una visita neurologica.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa le riporto il referto:
Rmn del cervello e del tronco encefalico:
Si apprezza una regolare conformazione degli spazi liquorali; linea mediana in asse.
Non evidenti aree focali di alterazione del segnale a carico del parenchima encefalico.
Rmn colonna dorsale e colonna cervicale:
Non si evidenziano protusioni discali significative ne alterazioni in sede intradurale.
Non evidenti aree focali di alterazione del segnale a sede intramodollare.
Questo esame è stato prescritto per parestesie emivolto dx e gamba dx
Visita neurologica Negativa ma per togliermi ogni dubbio il medico ha deciso di farmi fare l'RMN.
Grazie per il suo tempo dottoressa!
[#5]
Dr.ssa Veronica Barra Radiologo, Senologo 54 1
Direi che con una visita neurologica negativa e con un esame rm negativo, Lei non debba fare altro.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottoressa le sue parole mi sono molto di conforto!
Buona serata.