In corrispondenzxa della soma di d11 si documenta focale iperintensità di segnale sia in t1w che

egregio dottore,
mio padre che già un mesetto fa ha fatto una tac lombosacrale ha scoperto di avere una brutta ernia del disco voluminosa e per ottenere un quadro + preciso ha fatto un esame RMN senza mezzo di contrasto e da tale esame è risultato quanto segue:
Esame eseguito con sequenze TSE secondo piani ed assiali
Precedente esame TC del rachide lombo sacrale non recato in visione.
Ridotta la fisiologia curvatura lordosica lombare in clinostatismo
riduzione in ampiezza degli ultimi 2 spazi intersomatici con iniziale riduzione dell'intensità di segnale ,nelle sequenze T2 dipendenti ,del nucleo polposo dei dischi intersomatici da L2 ad L5 come per fenomeni di disidratazione su base degenerativa.
A livello L4-L5 si documenta ernia discale mediana paramediana destra che si spinge posteri caudalmente lungo il muro posteriore di L5 e determina netta impronta sulla superfice ventrale del sacco durale e parziale impegno intraforaminale destro.
modesto bulding disco anulare ai livelli L3-L4 ed L5-S1
canale vertebrale di ampiezza nei limiti
In corrispondenzxa della soma di D11 si documenta focale iperintensità di segnale sia in T1w che in T2w da riferire ad angioma
Cono midollare a livello L1 nei lmiti per morfologia ed intensità di segnale
Videat specialistica
Onestamente per noi scoprire qst angioma è stato un fulmine a cel sereno
cosa ne pensa??
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,pur non avendo visionato le lastre nè visitato suo padre,ritengo di poter dire che quest'angioma è un reperto occasionale e che non ha influito sulla sintomatologia presumibilmente dovuta alla ernia discale.
Direi di stare tranquilli in attesa di visita di un Neurochirurgo.
Mi tenga informato,nel frattempo le formulo i migliori auguri.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore
mio padre dopo tanti mesi è stato kiamato per fare qst intervento di ernia discale in anestesia totale
solo che in questo periodo sta soffrendo di problemi respiratori nel senso che fa fatica a fare un respiro lungo
di conseguenza ha fatto ieri una radiografia al torace in cui esito è tt nella norma tranne una dicitura:
reperto tramitico specie alle basi
Ora mi chiedo:
può essere cmq operato???o ci sono problemi?
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore,
mio padre sn mesi che sta bene quindi ha fatto un ulteriore tac ma la situazione è immodificata.
dopo mesi d attesa l hanno kiamato dall ospedale x qst operazione che il medica ha detto farà in anestesia totale
noi siamo un pò preoccupati nonostante dicano che è un intervento stupido in quanto mio padre è da un mese che ha problemi nel fare il respiro lungo
infatti ieri ha fatto una radiografia al torace il cui esito è nella norma tranne una dicitura:reperto tramitico specie alle basi.
il medico gli ha dato molto bisolvon da prendere
e ovviamente ha smesso di fumare
ma m kiedevo:può cmq essere operato???
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
normalmente i Colleghi Anestesisti sono molto bravi e scrupolosi; quindi ritengo che se c'è il via di competenza, non ci saranno particolari problemi.
Mi tenga informato sull'esito dell'intervento ed infiniti auguri.