Vista

salve .. vorrei un informazione ..volevo sapere cos e la cicatrice miopica che a rilevato il mio occulista..mi aveva detto di ritornare perche mi avrebbe messo delle goccie.. ma nn ho potuto ma mi ha detto che potevo andare quando volevo..premetto che ho l ambliopia all occhio sinistro congenito il cosidetto occhio pigro..infatti vedo con l occhio destro corretto da lente a contatto per la patente 8 decimi lettere facili.. per la cicatrice dovrei preoccuparmi? grazie per un eventuale risposta

[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
purtroppo la miopia elevata comporta il rischio di avere problemi di varia gravità, tra questi sicuramente le rotture della m.di bruch e il rischio di comparsa di neovascolarizzazioni con emorragie, e atrofia retinica.
La alterazioni corioretiniche del polo posteriore sono le rotture della membrana di Bruch o "lacquer cracks" e le atrofie dell'epitelio pigmentato retinico. Le lacquer cracks sono delle erosioni lineari biancastre , uniche o multiple, solitamente orizzontali. Queste linee di frattura sono conseguenza della distensione del polo posteriore e della membrana di Bruch sino alla sua rottura. Talora sono asintomatiche ma spesso si accompagnano ad emorragie sottoretiniche spesso caratteristiche (coin lesions), focali, talora plurime, rotonde, profonde ed a contorni ben definiti; riassorbendosi possono creare notevoli problemi funzionali quando sono centrali. Le lacquer cracks sono importanti dal punto di vista prognostico perchè se da un lato possono essere associate ad emorragie "innocue" da un altro frequentemente si complicano con una neovascolarizzazione sottoretinica.

Isolate o associate alle lacquer cracks si possono osservare aree di atrofia dell'epitelio pigmentato retinico, biancastre, rotondeggianti uniche o multiple, interessanti in maniera più o meno estesa il polo posteriore.
Le consiglio di effettuare una Fluorangiografia Retinica ed un OCT per verificare che non esistano implicazioni e/o complicanze neovascolari retiniche!!
Un caro saluto