Astigmatismo ad un solo occhio

Buongiorno a tutti. Ho 34 anni e soffrivo dal 2001 di una leggera miopia e per questo portavo gli occhiali, solo alla guida però, pur usando il pc tutto il giorno.
A una recente visita ho avuto la conferma che un occhio è peggiorato.

Riporto i dati dell'oculista
Anamnesi
lenti in uso OD:-0.75 sf
OS:-0.25 sf

esame obiettivo
Visus OD: -1.25 cyl 85° 10/10
Visus OS: naturale 10/10
SAOO: normale
Fundus: normale

Devo dire che i nuovi occhiali non sono facili da portare, probabilmente mi ci dovrò abituare. Per esempio ora davanti al monitor la visione è nitida ma lo vedo trapezoidale, cioè l'altezza del lato destro mi sembra più corta del lato sinistro. Togliendo gli occhiali mi torna l'immagine corretta anche se ci metto un po' ad assestare perchè in pratica metto a fuoco solo con il sinistro. La cosa strana è che proprio il sinistro, con gli occhiali, lo sento più affaticato dell'altro. Dopo qualche ora al pc, avverto contrazioni delle palpebre e bruciore, e ho la tendenza a tenerlo un po' chiuso. Devo dire comunque che quegli 0.25 mi mancano ancora (sempre all'occhio sinistro) pur usando ora una lente neutra: non so se l'oculista ha valutato di farlo lavorare un po' di più.
Insomma, con questa situazione, dovrei portare sempre gli occhiali?
Ho l'impressione che da un lato mi faccia bene perchè il cervello riceve immagini corrette (oltretutto ogni volta che tolgo gli occhiali mi devo riabituare a vedere), dall'altro però l'occhio destro non si "allena" mai e ho paura che peggiori ancora come ha fatto negli ultimi anni essendo io abituato comunque a guardare col sinistro da lontano.
Grazie di ogni consiglio.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io penso che la professione del medico oculista sia darrevo onerosa
lasci al suo oculista questi dubbi
lei faccia in bravo paziente ed indossi gli occhiali prescritti...
al prossimo controllo
riferira' al medico le sue impressioni

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
deve portare la correzione a permanenza vista l'anisometrpia astigmatica!
Un caro saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Preciso che le mie perplessità derivano anche dalle perplessità del mio oculista, il quale si è un po' sorpreso delle lenti che portavo.
Vorrei soltanto capire se è anomalo passare da -0.75 "semplice" a -1.5 con astigmatismo.

Avevo poi il dubbio se portare o no gli occhiali al pc perchè ho letto pareri contrastanti (non so quanto qualificati comunque) ma la risposta mi pare chiara.
Grazie ancora
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
grazie a lei