Una cicatrice peripapillare

Illustre dottore, vorrei una delucidazione su un termine medico chiamato
ANISOMETROPIA della quale vorrei porle una domanda.Da quello che che ho letto l'anisometropia è la differenza di refrazione nei due occhi di diversa causa che fortunatamente vengono corretti,nel mio caso ho
3/50 occhio Sx non migliorabile con lenti e 10/10 con correzione 2/50 a dx premettendo che a sx ho una cicatrice peripapillare per aver contratto una vasculite retinica con trombosi retinica e la visione binoculare è completamente confusa diagnosticata da un test fatto presso la medicina del lavoro inviatomi dalla mia azienda.
Se chiudo l'occhio sx, con il destro faccio molto fatica a vedere,ma incompenso vedo, se chiudo l'occhio dx l'immagine è distorta e nell'esempio di una riga dritta è piena di rientranze ma se li apro tutti e due la visione è disastrosa in quanto l'occhio sx predomina il destro
Vi chiedo cortesemente esiste un termine per definire questa patologia?
Un intervento di microchirurgia può risolvere questo problema? Tutto questo affligge la mia vita quotidiana, specie in quella lavorativa rischiando di essere licenziato sapendo di non trovare rimedio ad un indennizzo invalidante.

Grazie della v.s risposta
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se ho capito bene lei in OD con correzione di -2.50 vede 10/10, mentre in OS a causa della cicatrice vede 3/50 non migliorabili.

Se è così in OS non è possibile fare granchè per gli esiti della vasculite con trombosi retinica che ha danneggiato la macula retinica.

Il termine di ANISOMETROPIA si applica effettivamente quando c'è una differenza di refrazione ( di difetto visivo, cioè ) di grado elevato tra i due occhi.

Se questa ANISOMETROPIA è molto grave, si crea una condizione chiamata ANISEICONIA, per cui le immagini date dai due occhi ( con correzione con lenti convenzionali, cioè occhiali ) sono eccessivamente diverse come dimensione e non possono essere fuse insieme dal cervello.

In questo caso il soggetto non sopporta gli occhiali con la correzione massima.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,la ringrazio per la sua celere risposta,è dal 2004 che non riesco a trovare una risposta alla mia problematica,rimane comunque il fatto che non c'è lente che possa migliorare l'occhio sx il quale vede ombroso con immagini distorte,creandomi forti disagi all'occhio buono.La situazione non è tra le migliori,e a questo punto la domanda mi viene spontanea a chiederLe
cosa mi consiglia di fare per questa mia problematica?

Grazie e.. Complimenti per il v.s servizio..

[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Se c'è stata una trombosi con compromissione maculare retinica temo non si possa fare molto.
La cosa da fare, se non è stata ancora fatta, è un consulto presso un chirurgo vitreoretinico.
Qui in Italia abbiamo la fotuna di avere ottimi chirurghi,ne parli con il suo oculista di fiducia.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Illustre dott.la ringrazio ancora per la sua disponibilità purtroppo c'è stata questa trombosi con compromissione maculare retinica e pensandoci sarebbestato meglio se l'occhio l'avessi perso completamente.
Non mi rimane altro da fare una domanda per l'invaliità sperando di non trovarmi di fronte ad un muro con il quale sono già abituato, e a farmi valere i diritti che toccherebbero a tutti i cittadini con handicap.

Colgo l'occasione nel salutarLa
e dirle ancora grazie di tutto