Nubecola corneale

Gentili Dottori, mi sono sottoposto a PRK alla fine di agosto del 2009; dopo un paio di giorni dall'intervento ho avuto un forte dolore all'occhio sin, in quanto (credo sia andata così)la lentina protettiva si è attaccata alla cornea e, staccandosi, ha procurato una piccola cicatrice bianca in sede paracentrale che col tempo è andata via via sparendo; dopo vari controlli purtroppo non è sparita del tutto e con la strumentazione dell'oculista o con una torcia puntata nell'occhio è ancora appena percebibile; vi chiedo: essendo questa una "nubecola corneale paracentrale" (in quanto è localizzata in basso a sin. dell'occhio sx)influisce in maniera determinante nel visus dell'occhio? Infatti mentre nel dx ho 10/10 perfetti, nel sx ho 9/10 con modesto astigmatismo miopico (purtroppo dal mio oculista non mi è stato quantificato) e purtroppo non vedo bene da lontano (col dx vedo meglio che con tutti e due gli occhi). Questo astigmatismo è ascrivibile alla nubecola o all'intervento? Si può fare qualcosa o devo rassegnarmi?
Grazie per la cortesia
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Da quanto ci dice la situazione non sembra particolarmente compromessa, per cui se il disagio è minimo forse non conviene eseguire un ritocco.
Tenga presente che se il difetto residuo è minimo si rischia una ipercorrezione, con un problema successivo più importante di quello di partenza.
Se la nubecola è superficiale si potrebbe pensare ad una PTK, ma questo lo può valutare solo il suo oculista che conosce bene la situazione dei suoi occhi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Micochero,
innanzitutto la ringrazio per la cortesia,la celerità e la chiarezza che ha avuto nel rispondermi; le confermo infatti che il mio oculista ha sconsigliato assolutamente un eventuale ritocco dicenfo, infatti, che potrebbero insorgere problemi peggiori di quelli di partenza e che il risultato è stato buono; quindi probabilmente terrò il lieve difetto, ma un dubbio mi attanaglia; la scarsa visione come ho detto nell'altro messaggio, è ascrivibile al trauma subito e quindi alla nubecola o è il laser che potrebbe aver agito non correttamente? Penso purtroppo che la colpa sia della nubecola, o no?
La ringrazio se vorrà replicare e le faccio i miei migliori auguri di Pasqua
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Senza visitare l'occhio non posso dare un parere sicuro, ma quasi certamente il problema nasce dalla nubecola.
Grazie per gli auguri che ricambio a lei e famiglia anche se un pò in ritardo in quanto sono stato via alcuni giorni.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente; vedrò di consultare un altro oculista e se la cicatrice procurata dalla nubecola dovesse essere superficiale potrei valutare l'opportunità della PTK, altrimenti purtroppo dovrò abituarmi a questa visione. P.S. C'è un'eventualità che col tempo la nubecola possa sparire del tutto?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Con il tempo si mettono in atto dei fisiologici meccanismi di riparazione, quindi se la lesione non è troppo profonda sicuramente migliora.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.MIcochero, ieri sera mi sono sottoposto ad una visita oculistica prescrittami dalla mia azienda, in quanto il mio lavoro si svolge sui videoterminali; la visita è stata effettuata da altro specialista, diverso da quello che un anno fa mi ha eseguito la PRK e che non mi aveva mai quantificato il difetto residuo dovuto alla nubecola corneale di cui sopra; mi ha detto che nell'occhio che ha subito il leggero trauma residua un astigmatismo di 0,75 dovuto sicuramente alla nubecola(cicatrice) corneale prodottasi dall'aderenza della lentina di protezione circa tre giorni dopo la PRK; anche a lui ho chiesto se fosse possibile la PTK (dato che lui stesso mi ha detto che la cicatrice è superficiale) ma me lo ha sconsigliato vivamente, dicendomi che non ne valeva assolutamente la pena dato che con l'altro ho 10/10 e che con lo stesso occhio sin. non ho miopia ma solo l'astigmatismo residuo di 0,75 causato dalla nubecola. Lei cosa ne pensa?
(ah, è l'ennesimo oculista miope)
[#7]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Concordo con il collega, se ha 10/10 e non sente particolari disturbi soggettivi, non sono del parere di intervenire.
Cordiamente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per il Suo consulto ma Le chiedo un'ultima cortesia formulando la seguente domanda:
La nubecola corneale col tempo POTREBBE regredire e quindi far sparire l'astigmatismo o no?
Ho letto, navigando su internet, che col decorso di molto tempo le nubecole possono ridursi fino a sparire del tutto, anche perchè ultimamente ho la sensazione di vedere nitidamente e meglio cose che fino a qualche mese fa non vedevo assolutamente (ad es. nomi delle cartelle al PC ecc.); insomma suppongo stia migliorando un pò;
infatti anche dopo il bagno in mare con l'occhio sin. vedo quasi benissimo, sarà la luce o cosa?
ringraziandola in anticipo Le porgo i miei più cordiali saluti.