Spiegazione fluoroangiografia (alterazione epr)

Salve,

vi scrivo a nome di mio marito (38anni) per un consulto.
Ha, fin da piccolo problemi di miopia e astigmatismo: occhio dx -5 miopia, -3 astigmatismo occhio sx -4 miopia, -0.75 astigmatismo.
Inoltre lavorando in un CED, sta per 8 ore o più davanti ad un pc.

Circa 3 mesi fa, improvvisamente dice che vede un cerchietto grigio dall'occhio sinistro, sopratutto quando l'occhio è semichiuso (come quando ci si mette a fissare qualcosa). Va dall' oculista, la quale dopo la visita gli dice che secondo lei è un addensamento vitreale, che non trova null' altro (il visus è rimasto stabile), ma per essere più tranquilli è meglio fare una fluoroangiografia.
Nel frattempo lui cerca di bere molta acqua e il cerchietto gli sembra anche di dimensioni minori.

Il risultato della fluoroangiografia dice questo:
Descrizione dell'esame: OS: l'angiografia con fluorescina evidenzia una precoce e disomogenea iperfluorescenza, nasalmente alla fovea, che si intensifica nei tempi successivi per impregnazione sottoretinica del colorante.
Conclusioni: OS: alterazione dell'epitelio pigmentato retinico parafoveale.

Potete spiegarmi con parole semplici il referto della fluoroangiografia? E' un qualcosa di preoccupante? Naturalmente lui porterà il referto all'oculista, ma nel frattempo io spero di poterlo tranquillizzare.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile signora,
all'esame fluorangiografico
non mi pare che ci siano danni irreparabili ed una disomogeneità dell'epitelio pigmentato retinico non è una patologia, mi permetto di suggerirLE di recarsi a mio nomwe dal PROF DIEGO MICOCHERO , proprio di Padova come Lei , che vedendo e studiamdo la fluorangiografia può dirLe e fornirLe qualche spiegazione in più
a presto
suo
luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
avendo diretto il Servizio di Fluorangiografia Retinica della Clinica Oculistica dell'Università degli Studi di Pisa dal 1986 al 1990,le assicuro di aver visto migliaia di distrofie dell'Epitelio Pigmentato Retinico(EPR)spesso sine materia dal punto di vista clinico e/o anatomofunzionale.
E' ovvio si controlii.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
http://www.medicitali.it/siravoduilio