Laser su cornea trapiantata

Egr. Dottori,
nel settembre 2004 ho subito un trapianto di cornea perforante al mio occhio DX per cheratocono. In precedenza, nel 1991, ho subito lo stesso tipo di intervento nel mio occhio SX.
Il mio occhio SX tiene benissimo e raggiungo i 10/10 senza correzione, anche a distanza di circa 16 anni.
Il mio occhio DX, prima di togliere i punti nel gennaio 2006, perdeva circa 1 diottria. Subito dopo aver tolto i punti sono diventate circa -5 diotrie.
Con una correzione molto forte (lente su occhiale) arrivo a circa 10/10 ed i medici che mi hanno avuto in cura mi hanno consigliato l’utilizzo di LAC dato che a loro avviso non riuscirei a portare un occhiale con correzione forte in occhio dx e lievissima in sx.
Dato che non voglio portare lenti a contatto ed il mio sogno, a differenza di milioni di persone, è quello di portare un semplicissimo occhiale mi chiedevo se era possibile intervenire tramite laser sulla cornea trapiantata per poter ridurre l’astigmatismo.

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Certo , è davvero possibile, l'intervento è anche meno doloroso ed in REGIONE LOMBARDIA è a completo carico del SSN e Regionale...
l'aspetto quando vuole in ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO in VIA ARIOSTO 13 A MILANO il LUN o IL VEN POM
oppure può chiamare per un appuntamento al numero 02619112500
chiedendo visita oculistica primariale...
a presto e buona pasqua
suo DOC
LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Egr. Dott. Marino,
la ringrazio per la risposta e per la speranza che cresce in me di poter migliorare la mia vista.
Le volevo chiedere se può inviarmi qualche link dove posso capire esattamente come avviene eseguito un intervento a laser su cornea trapiantata.
I miei principali dubbi sono:
1) Comparsa di effetti indesiderati dopo laser (distorsione delle luci, effetto sabbia, etc)
2) Diminuzione delle cellule endoteliali
3) L’intervento è superficiale o bisogna alzare leggermente il primo strao della cornea?
4) Effettive possibilità di miglioramento?

Conto quanto prima di fare una scappata da voi presso il centro da Lei indicatomi, in attesa le chiedo di darmi alcuni lumi alle mie domande che, se pur stupide per un medico, sono importanti per un "ignorante" in materia.

Grazie
Roberto
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sul sito della SOI
www.soiweb.org o com
trova la parte dei consensi informati in cui è spiegato tutto molto bene
oppure sul mio www.luigimarino.it