Laser retina.. post...

Salve
Lunedi 8 mi sono sottoposta al secondo trattamento laser per curare una degenerazione retinica a "bava di lumaca" ad entrambi gli occhi.. adesso sono passati dieci giorni dall'intervento e le pupille sono ancora leggermente dilatate.. è normale?
In oltre ieri mi sono svegliata con gli occhi completamente e incredibilmente arrossati gonfi e secchi, probabilmente credo sia dovuto al fatto che la sera prima sono stata in un luogo pubblico dove aimè si poteva fumare e gia altre volte mi era successo che questa cosa mi provocasse irritazioni piu o meno forti. probabilmente questa volta gli occhi particolarmente sensibili a seguito dell'interveno laser ne hanno risentito maggiormente, provocandomi questa reazione. oggi la situazione è leggermente migliorata, sono sempre arrossati ma non gonfi e non avverto secchezza, e nemmeno mal di testa che ieri era abbastanza forte. in attesa di contattare in giornata il mio oculista, volevo sapere se un episodio del genere possa compromettere la cicatrizzazione ed una buona riuscita dell'intervento laser.
grazie.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, assolutamente no; non c'e' nessuna correlazione con il laser da lei eseguito sulla retina e la sua buona cicatrizzazione con la probabile congiuntivite comparsa diversi giorni dopo.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio!!! il mio oculista mi ha consigliato di usare il tobradex per un po e vedere come va! ed è normale che io abbia ancora le pupille un po dilatate??? la visone da vicino è ancora confusa e neanche da lontano riesco a vedere benissimo.. inoltre vorrei sapere un suo parere sul tempo che dovrò aspettare per poter rimettere le lenti a contatto non sopportando per nulla gli occhiali, e per poter tornare a lavorare al computer in tutta serenità.
grazie ancora
Saluti!
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, se ha ancora le pupille un po' dilatate e' ancora sotto effetto dei colliri midriatici usati (effetto che scomparira' col tempo) ed e' quindi normale che la visione per lontano e soprattutto quella per vicino sia ancora confusa; potra' rimettere le lenti a contatto quando sara' completamente guarita dalla congiuntivite in atto dopo aver eseguito un controllo dal suo oculista.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
gentile dott.
l'irriitazione sta passando... ma questa mattina ho visto un puntino nero dall'occhio sinistro, credo sia la tipica "mosca volante" .. devo preoccuparmi???
[#5]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissima, non dovrebbe essere nulla di preoccupante, va comunque eseguito il controllo del fondo oculare in midriasi dal suo oculista per essere sicuri.
Un caro saluto.