Restringimento improvviso del campo visivo, flash, aloni

Salve, sono una donna di 31 anni e recentemente (2 mesi) mi hanno diagnosticato problemi alla tiroide (prima ero ipertiroidea e ora dopo un mese scarso le analisi mi danno ipotiroidea) probabilmente dovuti a una tiroidite (devo aspettare gli esiti degli ultimi accertamenti) soffro anche di una forte gastrite con gonfiore e tachicardia post prandiale ( sempre dovuta, sembra, alla tiroidite, almeno cosi dice il medico). Questo per fornire un quadro clinico generale. Soffro da molti anni di miopia di lieve entità (4,50 al sin e 4.70 al dex) ma negli ultimi due anni ho molti disturbi alla vista: spesso vedo flash ai lati dell’occhio, o “aloni” verdi o addirittura tutto come se vedessi attraverso una lente verde per qualche secondo. Inoltre vedo malissimo di notte e le luci mi impressionano talvolta anche per un ora la retina. Se cambio il fuoco, ad esempio da vicino a lontano per un lungo momento tutto è sfuocato e poi pian paino riacquisto il fuoco. Ho inoltre molti di quei “bruscolini” biancastri e filamentosi davanti agli occhi costantemente (non ricordo il nome medico) e se guardo il cielo , o comunque qualcosa di abbastanza luminoso vedo tantissime stelline davanti o come pioggia fine luminosa. Da sei mesi circa un disturbo in piu mi sta facendo preoccupare! Quando sto guidando, o guardando un film, o anche in treno etc ma quasi sempre da seduta, mi capita di sentire come “se mi calasse la vista” … sensazione simile a quando in estate uno si alza all’improvviso, ma senza giramenti di testa. Mi capita con discontinuità, da piu volte al giorno a una volta alla settimana .In realta non sono mai rimasta “cieca” però mi pare per alcuni secondi di perdere la vista, come se il campo si “restringesse” ! non so come spiegarmi meglio purtroppo! Questo sintomo mi agita parecchio, e ultimamente evito di guidare in autostrada perche temo di andare a sbattere!! Possono essere gli occhi? Fin ora avevo pensato alla pressione sanguigna, persino allo stomaco, ma il mio medico dice che non possono dare questo tipo di disturbo.
Grazie in anticipo!!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
verosimilmente è un disturbo funzionale del microcircolo retinico!!
Faccia un fundus oculi,una tonometria ed un campo visivo computerizzato!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
grazie mille! ho preso un appuntamento da un oculista!

che cosa intende per "disturbo funzionale del microcircolo"? ho cercato in rete ma non ho trovato nulla ? :( è grave?

oggi mi è successo di nuovo e ci ho fatto caso cercando di stare attenta al tipo di sensazione ...mi sentivo come se uno "spasmo" muscolare all'occhio lo "restringesse"! so che è strano... ma la sensazione era quella!

i sono dimenticata di dire che questa cosa mi succede anche se alzo troppo la voce, o se bevo molto liquido tutto d'un fiato.
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
cARISSIMA,
IL DISTURBO FUNZIONALE,OVVERO NON ORGANICO,DEL MICROCIRCOLO è DOVUTO AD UNA REAZIONE CIRCOLATORIA INDOTTA DA EVENTI REVERSIBILI,SPESSO IN QUESTO CASO SU BASE NERVOSA e/o ansiosa!!
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
ah ho capito, in effetti in questo periodo sono spesso irritabile e nervosa! grazie, mi ha davvero sollevato (temevo di poter perdere la vista addirittura!), le farò poi sapere l'esito della visita se vuole!