Momentanea riduzione campo visivo

Buongiorno.
Mio marito, al rientro dalle ferie, ha avuto una momentanea riduzione del campo visivo.
E' passato da una luce molto intensa presente all'esterno della casa, per poi entrare in casa dove c'era poca luce. Dopo aver fatto sforzi sotto al sole per scaricare pesanti bagagli dall'auto.
La riduzione del campo visivo è durata pochi minuti. Vorrei capire a cosa possa essere dovuta: alterazioni della pressione sanguigna dovute al caldo ed allo sforzo? Alterazioni di luce?
Lui ha occhi chiari e non porta MAI occhiali da sole.
E' il caso di fare accertamenti? Se si quali? E se dovesse ripetersi il fenomeno ci sono accorgimenti particolari da adottare? (es se causa pressione bassa far sdraiare con gambe alzate o altro? se ressione alta che fare?)
Grazie 1000
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Se è un singolo episodio non faccia nulla, se dovesse ripetersi, consulti un oculista.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/