Rieducazione visiva per miopia

Buongiorno dottore,
soffro di leggere mipia (1.50-1.20) e mi sono imbattuto su internet in alcuni metodi che "promettono" con un esercizio prolungato e costante un miglioramente della vista. Parlo dei metodi di Bates e De Angeli, di cui avrà sicuramente già sentito parlare. Ho anche visto che esistono degli occhiali, cosiddetti di rasterbrille, che sono occhiali con piccoli forellini, che dovrebbero migliorare la vista.
Vorrei un parere della medicina "ufficiale" su queste metodologie. Sono veramente efficaci? Durano nel tempo o sono miglioramenti temporanei?
E se queste metodologie non sono corrette, è opportuno rivolgersi a quegli optometristi che svolgono rieducazioni visive?

Grazie mille per l'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Per definizione, il miope "vede ammiccando" e quindi, con uno sforzo di contrazione delle palpebre, riesce, per periodi brevi, a recuperare parzialmente la vista da lontano, a spese però di un serio affaticamento visivo e conseguenti mal di testa.

In chi ci crede (come in tutte le cose della vita), può anche sembrare che questi metodi funzionino. Per chi è abituato invece ad affrontare i fenomeni biologici con razionalità, è difficile esprimere pareri favorevoli a questi metodi. Chi non conosce le cose, spesso si inventa delle simpatiche, balzane teorie personali.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, ho sentito parlare dei metodi citati, come ho sentito parlare di altri metodi basati su tecniche di biofeedback , di training autogeno e financo di meditazione trascendentale. Ho anche incontrato e visitato pazienti che si sono sottoposti a tali "terapie", riscontrando in tutti i difetti refrattivi di partenza, ma alcuni fermamente convinti di vederci bene (forse per giustificare a se stessi le laute parcelle pagate),qualcuno l'ho anche operato di miopia. Cio non di meno ognuno è libero di sperimentare e tentare trattamenti che egli ritenga utili alla soluzione dei suoi problemi. Gli optometristi non sono medici e non possono effettuare trattamenti medici.
Forse non sono la persona più giusta per darle una risposta, provi, se vuole, a postare la domanda in Medicina non Convenzionale.
In bocca al lupo.
La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Quindi, a quanto pare, mi sconsigliate anche di provarci? Sono "bufale"?
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Secondo me si!!