Miopia e stress da iperaccomodazione

Sono un miope da 11 anni (-7,00 occhio dx e -6.25 occhio sinistro), leggermente astigmatico.
Quando persi il mio terzo paio di lenti, ovvero 6 anni fa, mi fu detto dal nuovo ottico, in negozio di tenere ASSOLUTAMENTE SEMPRE gli occhiali, anche da vicino per leggere o al computer.
Recentemente, un mio amico, che ha ottenuto giovamento tramite il metodo Bates, mi ha detto di cercare di tenere il meno possibile gli occhiali, per evitare ulteriore stress da iperaccomodazione. Tenendo conto dei vantaggi economici riscontrabili da un ottico (le mie lenti costano il doppio rispetto a quelle di 5 anni fa), ho considerato possibile che avesse ragione lui.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, alla sua età e con la sua gradazione le consiglio vivamente di tenere gli occhiali a permanenza.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/