Prk, pressione occhio, sforzo fisico

Egr Dott,

inanzitutto vorrei ringraziarla per quello che fate per tutti noi mettendovi completamente a disposizione del cittadino.
Sono un ragazzo di 26 anni e l'anno scorso ho effettuato un intervento di chirurgia refrattiva (Prk) per correggere una lieve miopia ed astigmatismo. Prima facevo nuoto a livello agonistico e volevo sapere se fosse possibilie rincominciare senza incorrere in qualche spiacevole sorpresa. In particolare quello che vorrei sapere è se usando gli occhialini da piscina, potrei far aumentare eccessivamente la pressione dell'occhio, può essere pericoloso se ciò accadesse?
Inoltre volevo sapere se è pericoloso ad oggi, rincominciare a fare sforzi fisici notevoli tipo sollevamento pesi.
Io comunque ho fatto l'intervento solo ad un occhio, sull'altro avendo (sf: -0.50 e cil -1)mi è stato sconsigliato fare l'intervento, è vero che con il tempo anche l'occhio non operato potrebbe recuperare qualcosa?
In attesa di una risposta alla presente vi ringrazio per l' attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non credo che ci siano problemi particolari per lo sport agonistico, gli occhialini per piscina non producono alcun problema e può usarli tranquillamente. Non è vero che con il tempo l'occhio non operato possa recuperare.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/