Occhi diversi tra loro

salve, è la prima volta che scrivo per un problema sorto all'improvviso a cui non so dare causa.a dir la verità non sapevo neanche se fosse un quesito oculistico e non endocrinologico.. comunque espongo: da qualche settimana mi sembra di vedere diversi i miei occhi, o meglio, so che le due metà del viso non sono simmetriche ma ora è molto più evidente. in particolare un occhio ha un'occhiaia più visibile dell'altra.. non so se mi sono spiegata, in generale una parte del mio viso è più forte ha un aspetto più sano, l'altra metà sembra più debole..e non so perchè. a cosa devo l'occhiaia solo ad un occhio? la cosa mi sta dando molto imbarazzo ma premetto che vedo bene come prima, cioè questa cosa non influisce sulla mia capacità visiva. però gli occhi a differenza di qualche settimana fa sono ora spesso più gonfi, a volte mi sveglio la mattina con una specie di orzaiolo anche se poi passa. insomma sono diventati più sensibili.. e poi quest'occhiaia singola che mi fa pensare. confido davvero in una risposta,grazie mille
silvia
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
come già ha detto lei una certa asimmetria è assolutamente fisiologica sia nel viso che nel corpo. E quindi anche un inestetismo come quello descritto (occhiaie) si può manifestare maggiormente da un lato. Rispetto a questo problema si devono valutare le cause (edema, eccesso di borse adipose, discromie, ecc) e studiare una possibile correzione.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
innanzitutto grazie per la risposta.il fatto che mi ha messo in allarme è la comparsa improvvisa di questa cosa..sono abituata ai miei difetti di sempre ma a questo proprio no..premetto che i miei occhi sono diritti,le pupille guardano nella stessa direzione..ma non capisco perchè ultimamente un solo occhio sia più gonfietto e anche cn quest'occhiaia..ah dimenticavo sembra leggermente più proiettato in fuori..come se l'ombra che si crea dipendesse proprio dal protendersi dell'occhio in fuori..
aggiungo che la medicina mi piace e facendo varie ricerche ho trovato che questa cosa potrebbe avere origine endocrinologica (tipo tiroide)..ma non penso di potermi fidare della mia "diagnosi" a dir la verità..spero mi consiglierete ancora
silvia
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Come suggerito dal collega Bernardi, solo la diretta osservazione ci può fornire delle indicazioni. In ogni caso, ne parli con il Suo medico di famiglia: effettuare le prove di funzionalità tiroidea potrebbe essere comunque un primo passo.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Sì, tra le varie cause potrebbe anche esserci un malfunzionamento tiroideo, anche se i sintomi sono sempre bilaterali. Faccia per scrupolo anche i tests tiroidei.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
quando sono stata dalla dermatologa perchè ho la pelle chiara e sensibile le avevo chiesto la cosa della tiroide, lei mi ha toccato la gola e mi ha detto di non fare gli esami perchè non sentiva nulla di anomalo.. però visto che me li consigliate penso che li farò.
nel frattempo ho prenotato la visita dall'oculista così gli chiederò di questa asimmetria.
una domanda forse scema però visto che siete gentili ve la espongo: può secondo voi essere lo stress la causa di questa cosa? può il corpo risentire di problemi emotivi e somatizzarli attraverso gli occhi? scusate ma le sto pensando davvero tutte sicuramente senza averne le competenze..
[#6]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
sì, lo stress e la stanchezza muscolare in genere possono accentuare l'inestetismo delle borse adipose...
C.B.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
non ho borse la pelle è piatta solo più scura.. non ho quei "sacchetti" che intende lei.. mi farei una foto per fagliela vedere così può rendersi conto della stranezza..
[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Tornando al discorso della tiroide, in realtà la caratteristica dell'esoftalmo tiroideo è proprio la sua A-SIMMETRIA fra i due occhi.

Saluti!
[#9]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Ok, vada per la foto.....
Dr. Claudio Bernardi
www.claudiobernardi.it
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie allora invierò foto al suo indirizzo mail..basta che rimangono private perchè sono un pò timida..grazie ancora
[#11]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Comprendo la sua preoccupazione ma la raccomandazione è superflua...
C.B.
[#12]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
come consigliato dai colleghi Bernardi e Pascotto si faccia una buona visita oculistica per dirimere la problematica della presenza di borse e/o esoftalmo di verosimile natura ipertiroidea insieme ai classici segni palpebrali.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
http://www.medicitalia/siravoduilio
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
verosimile natura ipertiroidea..cioè lei dice che allora è probabile.. ma cosa mi comporterebbe? potrò avere dei problemi nel normale svolgimento delle mie funzioni? comunque martedì sono dall'oculista
[#14]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
martedì dopo la Sua visita dall'oculista ci faccia sapere!
Cordialità.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
http://www.medicitalia/siravoduilio
[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
allora l'oculista mi ha detto che i miei occhi sono sani, oltre a vedere correttamente non hanno problemi. ha detto che ho occhi molto buoni, in salute. per quanto riguarda il problema ha parlato di un problema DERMATOLOGICO in quanto riguardante le palpebre e non l'occhio in sè e per sè. dice che avrei la couperose, che sospetta rosacea, che ho i capillari sottili e che i disturbi che vedo io all'occhio sono connessi alla sensibilità della mia pelle e non a patologie. gli ho espresso della tiroide e ha detto che tende ad escluderla ma per fugare ogni dubbio mi ha dato da fare le analisi. poi mi ha dato del mirtillo da prendere e una pomata che distende la pelle.. non so che pensare.. grazie
[#16]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
BENE,I SUOI OCCHI NON HANNO PROBLEMI.SEGUA IL SUO PROBLEMA DERMATOLOGICO E CI FACCIA SAPERE GLI ESITI DEI SUOI ESAMI-
Cordialità.
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#17]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ok farò gli esmai e avviserl dei risultati.. e speriamo che quest'asimmetria passi cn la pomata..e sia davvero solo un problema di capillari..grazie
[#18]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Grazie per aver patecipato alle consulenze di MEDICITALIA

Un saluto.
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#19]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
eccomi ancora!!! esami della tiroide a dir poco perfetti!! x favore aiutatemi, appurato che questo è da archiviare cosa mi provoca questo gonfiore?? non so più a chi rivolgermi....
[#20]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se vuole il giorno 12 dicembre sono a Roma a Primavista , via sicilia 43
l'aspetto volentieri per un parere a titolo assolutamente gratuito
a presto
suo
prf luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#21]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la ringrazio molto..se riuscirò a venire mi farà piacere perchè non so davvero più a chi rivolgermi.. sto pensando di andare all'oftalmico e mia madre dice che l'asimmetria tra gli occhi è una cosa che hanno tutti e ora mi sono fissata e tutt'alpiù se vado mi consigliano il reparto di psichiatria.. ma io davvero sono convinta che sebbene dalle analisi non si evidenzia i miei occhi sono realmente cambiati ed uno è più sporgente dell'altro..ora se non trovano le cause non devono farmi passare per visionaria.. qualche altro suggerimento, analisi da fare attinente eventualmente?
[#22]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
DIREI CHE ULTERIORI VISITE OD ACCERTAMENTI NON SONO AFFATTO NECESSARI, MI RENDO DAVVERO CONTO CHE LEI E' UNA DONNA IMPEGNATA,
MA OLTRE AD OFFRIRLE UN CONSULTO GRATUITO NON SO CHE ALTRO FARE...
NON HO ALTRE DATE DA PROPORLE FINO ALLA FINE DELL'ANNO,
MA SE E' MOLTO IMPEGNATA ,VADA PURE ALL'OFTALMICO...CI SONO DAVVERO COLLEGHI MOLTO BRAVI...
BUONA GIORNATA
[#23]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
perfettamente giusto,grazie.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#24]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
il problema del 12 è che lavoro..nn è scortesia è proprio che nn so come fare!
[#25]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
potrà prendere 1 ora di permesso
è previsto da qualsiasi contratto lavorativo...
ma comunque faccia come crede
[#26]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
non riuscirò ad essere a roma. io sono della provincia e non faccio in tempo a venire fino lì con un'ora di permesso.. sono sempre più sconsolata e preoccupata
[#27]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo..
[#28]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
[#29]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie a voi.. comunque sto notando che con i succhi al mirtillo e il tegens unitamente al perilux sto avendo dei miglioramenti non indifferenti..chissà se la causa non potesse essere in qualche caso anche psicogena magari data dallo stress.. vi ringrazio tanto
[#30]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
è lo stress
[#31]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO ATUTTI!!!!!!

Duilio Siravo
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#32]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
tanti auguri anche a tutti voi e grazie x il servizio utilissimo. riguardo all'affermazione sullo stress, probabilmente sarà così fatto sta che sono passata da problemi tiroidei a capire che di fondo nn avrei nulla.. non so che dire.. tanti tanti auguri di buon natale e buon anno!
[#33]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara signorina super impegnata
i miei capelli bianchi, mi aiutano a capire tante cose
buon natale anche a Lei
[#34]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista