Intervento prk

Mio vecchio difetto:
OD:ipermetropia Sf:+6.50 Cil:+0.50 Asse:70°
OS:astigmatismo ipermetropico composto Sf:+5.50 Cil:+0.75 Asse:70°

Ho copiato tutto dall'ultima visita che ho fatto per gli occhiali.

Ho eseguito il l'intervento PRK il 27/01/2011 ad oggi purtroppo non ho ancora una buona vista:
-effetto fuochi d'artificio con le luci notturne, ne risulta che non guido di sera
-vista sdoppiata
-difficoltà a mettere a fuoco
-dolore al bolbo oculare

Anche se nelle visite riesco a leggere i 10/10 (a fatica) la qualità con la quale leggo non mi soddisfa, le lettere sono sdoppiate e le metto a fuoco con molta difficolta e mai del tutto.

La luce è troppo luminosa e le zone d'ombra sono troppo scure, ne risulta che in nessuna condizione ho una buona qualità visiva..

Considerando che lavoro 8h al giorno con il PC la sera quando finisco di lavorare, finisco anche di vivere in quanto gli occhi e la testa a furia di fare fatica sono troppo stanchi e non riesco a fare altro.

Tornassi indietro non lo rifarei ASSOLUTAMENTE!

Considerando che sono ormai passati 2 mesi e mezzo dall'intervento c'e' ancora margine di miglioramento?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Il decorso post-operatorio della PRK ipermetropica è più lungo di quello della PRK miopica. Sovente è presente una ipercorrezione transitoria che, in una situazione limite come la sua (per l'elevato difetto), può durare anche parecchi mesi.
Le visite di controllo e le topografie corneali dovrebbero confermare questa ipotesi, rassicurandola sul risultato finale.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Le visite di controllo vanno bene da un punto di vista refrattivo reagisco ottimamente ho fatto anche una topografia e non risultano problemi.

Quindi posso stare tranquillo? Devo solo aspettare?
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Se il decorso è regolare la sua situazione dovrebbe migliorare progressivamente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore... La terró informata.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

in seguito all'assunzione di colliri a base di cortisone mi è aumentata la pressione del occhi adesso mi è stato prescritto un collirio chiamato Ialutim che dovrebbe tenere sotto controllo la pressione, ma io continuo ad avere gli occhi rossi e doloranti.

Mi è stato prescritto anche un'altro collirio: Lotemax in più prendo Aminoftal (integratore di aminoacidi) e le solite lacrime artificiali.

La mia domanda è: a quasi 3mesi dall'intervento non prendo ancora troppi farmaci? Ho come l'impressione che c'e' un qualche problema che non mi viene detto.

La vista è veramente cattiva, specialmente in penombra e dopo aver guidato per un pò sotto il sole la sera ho molto male agli occhi, se per guidare sotto il sole metto gli occhiali da sole vedo male (sfocato).

Insomma ho mille problemi e questo a 3 mesi dall'intervento mi sembra strano.

Pensa che dovrei chiedere un consulto ad un'altro oculista, oppure aspetto qualche mese?

Al momento mi sento di sconsigliare l'intervento!

La ringrazio in anticipo,
[#6]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Il suo è stato un intervento ai limiti delle attuali possibilità di correzione con tecniche laser, a causa del difetto ipermetropico troppo elevato.
E' probabile pertanto che si sia verificato un transitorio opacamento della cornea periferica chiamato HAZE che, inoltre, tende a produrre un leggero astigmatismo.
L'haze in genere regredisce nel giro di 6 mesi.
[#7]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta.

Per quanto riguarda l'Haze avevo valutato la sua presenza, ma quando eseguo le visite di controllo mi viene detto che ho una cornea bellissima e che non sembra neanche operata.

A questo punto le capisce che sono molto preoccupato, da una parte mi viene detto che ho una cornea perfetta ma dall'altra ho una vista tutt'altro che perfetta.

Mentre per quanto riguarda la pressione oculare e la sensazione di estrema stanchezza dell'occhio lei cosa ne pensa è normale migliorarà? Io purtroppo ho un lavoro che mi porta a stare 8 ore davanti al monitor e questi per me sono tutti dei grossissimi problemi.

La ringrazio di cuore.

PS dimenticavo di dire che ho l'occhio dx ambliope da sempre
[#8]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Se la cornea è in buone condizioni la situazione è destinata a migliorare. Anche la pressione verrà normalizzata dalla terapia con Ialutim e, in seguito, dalla riduzione della terapia cortisonica.
L'ambliopia spiega una parte dei suoi problemi perchè anche un lieve disturbo sull'occhio dominante si traduce in un gran disagio, considerato che non può contare su una buona visione binoculare.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per le sue parole di conforto.
Cercherò di avere ancora pazienza.

Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, a 3 mesi e mezzo dall'intervento ancora non ci siamo. O un residuo di 0.50 e di 0.25 nell'occhio ambliope vedo sfocato in lontananza, questo mi impedisce un guida sicura ma cmq guido con poca sicurezza specie in fase di sorpasso... La situazione cambia la sera dove non guido assolutamente ho perfino paura andando in bici perchè non vedo le asperità del terreno e le fonti luminose diventano dei fuochi d'artificio, un vero disastro!

Sto seguendo questa terapia:
Lotemax OD mattina e sera
Ialutim OO sera
Aminoftal un compressa la mattina
Trium OO 5 6 volte al giorno

A 3 mesi e mezzo dall'intervento mi sembra una terapia un pó esagerata.
Il mio oculista dice che dagli esami non risulta nessun problema, ormai mi pare che anche lui non sappia cosa fare gli ho chiesto se prima dell'intervento mi è stato fatto un esame aberrometrico la sua risposta:"penso di si, ma quell'esame và fatto solo per trattamenti customizzati e non per forti miopie/ipermetropie" da lui ottengo sempre risposte vaghe. Giovedì mi sottoporra ad un topografia me ne ha fatta una un mese fa e non sono risultati problemi... E credo che anche questa volta il responso non cambierà.
Come mi comporto? Chiedo consulto ad altri oculisti? Il mio oculista mi sembra sempre vago e non sembra venirci a capo e la cosa mi distrugge moralmente.

Lei cosa ne pensa?

[#11]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Riesco a capire il suo disagio, ma è sinceramente difficile desumere cosa lo stia provocando.
Mi viene da pensare ad una pupilla piuttosto ampia che potrebbe causare i disturbi serali.
Nella ipotesi che questa possibilità trovi un qualche riscontro, il suo oculista potrebbe prescriverle un collirio miotico (che restringe la pupilla) da provare.
I disturbi, se da questo dipendessero, potrebbero attenuarsi.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Che esami dovrebbe farmi per capire il mio problema? Anche di giorno le zone luminose risultano troppo luminose e le zone d'ombra troppo buie. Troppa luce al sole e troppo scuro con gli occhiali da sole. Come se avessi dei problemi di contrasto. E come se non bastasse la miopia residua sfoca la vista in lontananza. Una disperazione infinita mi sveglio ormai di notte e per la preoccupazione non riesco a prendere sonno.

Scusi lo sfogo.

Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
E' suficiente misurare la "zona ottica" centrale nella topografia corneale e confrontarla col diametro pupillare diminuito del 10%.
Non si disperi perchè la sua situazione non sembra gravata da problemi irrisolvibili.
[#14]
dopo
Utente
Grazie ancora. Cercherò di stare tranquillo.

Cordiali Saluti.
[#15]
dopo
Utente
Appena tornato dalla vista....
OD cil 0,75 asse 90
OS sf -0.75

Occhiali prescritti!
I problemi con la luce/ombra me li tengo...

Il problema miopico regredira mi ha detto... Intanto rimetteró gli occhiali con l'aggiunta di altri problemi con la luce.

Ne è valsa la pena fare il prk? Secondo me assolitamente NO!

Cordiali saluti!
[#16]
dopo
Utente
Potrei avere un suo parere? La miopia non mi preoccupa é un ipercorrezione che credo scomparira ma è l'astigmatismo nell'altro occhio che mi preoccupa in quanto è il mio vecchio difetto...

Lei cosa ne pensa di questa situazione?

La ringrazio in anticipo.
[#17]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La miopia è destinata a ridursi e, nei primi mesi, è addirittura auspicabile. Anche l'astigmatismo potrebbe assestarsi in maniera migliore.
Probabilmente lei ritiene la sua condizione di partenza tale da poter essere corretta con facilità.
Invece non è assolutamente così. Dal punto di vista della chirurgia refrattiva il suo è un caso al limite delle attuali possibilità correttive a causa dell'elevatissimo difetto ipermetropico.
Pertanto risultati e decorso sono favorevolmente in linea con una situazione estrema.
[#18]
dopo
Utente
Lei mi lascia ben sperare. Grazie la terró informata.

Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Eccomi, sono ancora qua con le mie lamentele e preoccupazioni...

Al momento quando sento gli occhi stanchi uso gli occhiali come avevo già scritto sopra, la situazione con gli occhiali è accettabile di giorno, ma la sera non riesco assolutamente a guidare per via delle luci con effetto "fuoco d'artificio" e degli aloni strani intorno a tutte le zone illuminate.

Questa situazione come lei può ben capire mi preoccupa in quanto la sera non sono autosufficente. Ma per andare in giro dipendo da mia moglie.

Per il resto, a me sembra di avere una vista anche di giorno "artificiale" il problema non è vedere o non vedere, ma i colori, i contrasti luminosi il mondo intorno a me non è più quello di una volta è cambiato tutto.

Le faccio un esempio, qunado metto il casco con la visiera scura in una giornata di forte sole, tale visiera mi fà il mondo intorno troppo scuro e vedo mauluccio, se mentre metto la visiera completamente trasparente la luce del sole mi dà fastidio, tutto questo non mi fà mai trovare il giosto compromesso.

Prima dell'operazione questi problemi non facevano parte di me!

Ma è possibile che tutti questi problemi rimangano? E soprattutto a cosa sono dovuti? La mia vita è diventata un inferno, la sera non guido, di giorno non trovo mai il situazione ideale per farlo, quindi guido mal volentieri...

Devo imparare a conviverci? oppure c'e' una soluzione?

La ringrazio per la sua pazienza e cortesia.
[#20]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
I suoi disturbi sembrano dipendere dalla presenza di aberrazioni che, col tempo, dovrebbero attenuarsi.
In realtà però solo chi la segue conosce la sua completa situazione clinica, né è possibile farsi un'idea più precisa partendo dai suoi sintomi.
Come le avevo accennato, in alcuni casi questi disturbi possono attenuarsi con l'uso di colliri miotici (che restringono la pupilla) ma la valutazione sull'opportunità di tale terapia e l'eventuale prescrizione sono di esclusiva competenza del suo oculista.