Cheratocono? o astigmatismo

ciao!!! volevo farle una domanda:
due settimana fa sono andata a fare una visita dall'oculista il quale mi ha detto che ho un probabile inizio di cheratocono a un primo livello; ho fatto oggi la visita per la topografia corneale ed il risultato è negativo per il cheratocono, la morfologia delle mappe risulta a clessidra per la presenza di astigmatismo (che tra l'altro ho sempre avuto, infatti dal sx: sf +0.50; cil +2.25 ; a 110; dal dx sf 0.00; cil +0.50; a 70;), ma il medico mi ha comunque affermato che un leggero inizio del problema di questa malattia ce l'ho e mi ha prescritto lenti semirigide solo per l'occhio sx.
lei mi saprebbe dire qualcosa in merito??
è possibile effetivamente affermare cosi la presenza lieve di cheratocono nonostante lo strumento affermi l'esatto opposto (probabilità di cheratocono 0% in entrambi gli occhi)?
io in piu non ho mai portato le lenti a contatto, perche so che possono rovinare la vista, ma solo occhiali fin da quando ero piccola per il problema dell'astigmatismo e ho sinceramente paura che eliminare gli occhiali da vista e mettere una sola lente a contatto in un solo occhio possa peggiorare la vista?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,non posso confutare via web una diagnosi senza la possibilità di visitarla, effettivamente la negatività della mappa corneale pone qualche dubbio, comunque le LAC se portate bene non rovinano assolutamente nulla ne occhio ne vista.
Le consiglio di corregere il suo difetto come meglio crede (Occhiali o LAC)in attesa di ripetere una Topografia Corneale(meglio con Pentacam) tra sei/otto mesi.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/