Miopia e degenerazione retinica a bava di lumaca

Salve,

ho 33 anni, lavoro molto al computer e ho una miopia di -3,50 sx (cilindro -0,5, asse 180) e -5,00 dx (cilindro -0,5, asse 170); faccio una visita l'anno perchè sono abbastanza miope e in famiglia ho avuto casi di distacco della retina. In passato due oculisti mi hanno fatto portare occhiali con -5,00 ad entrambi gli occhi e con un prisma a destra (dove ho una pupilla più grande), mentre ora un nuovo oculista mi dice di usare due gradazioni diverse; inoltre nell'ultima visita mi sono state riscontrate, cosa mai successa fino all'anno scorso, degenerazioni retiniche a bava di lumaca, anche se mi è stato detto che devono solamente essere tenute sotto controllo.

Le mie domande sono:

1) l'ultimo oculista non mi ha saputo spiegare perchè in passato mi sono stati prescritti occhiali di quel tipo, in quanto la vista in quel modo non sarebbe stata corretta. C'è una spiegazione per questo o si sono sbagliati in due?

2) la presenza di bave di lumaca va tenuta sotto controllo annualmente, ma posso fare qualcosa per rallentare la degenerazione? Alimentazione, integratori, occhiali da sole, lenti a contatto (le uso 2-3 volte alla settimana per poche ore) possono influire?

Grazie!
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera cercherò di risponderle con i pochi dati da lei forniti.

1) le lenti prismatiche servono sostanzialmente per corregere disturbi di diplopia (visione doppia), probabilmente lei ha uno strabismo divergente maggiore in Occhio destro (questo spiegherebbe anche la verosimile ipercorrezione di -5). Se lei non ha diplopia il prisma è inutile.

2)La degenerazione retinica a bava di lumaca va tenuta sotto controllo con controlli periodici, non può fare nulla per prevenire una eventuale degenerazione, sono solo sconsigliabili sforzi eccessivi e prolongati nel tempo (Pesistica, Body Building estremo, etc).
L'uso delle Lenti a Contatto è assolutamente ininfluente.

cordialmenente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/