Miodesopsie e tamoxifene

Buon giorno!!
Vi risulta che il Tamoxifene nell'uomo possa causare le miodesopsie? E un eccesso di vitamina E?.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buongiorno a Lei!

Bisognerebbe stabilire se il Tamoxifene può superare la barriera "emato-retinica" e localizzarsi nel corpo vitreo. A me non risulta che possa essere causa diretta di miodesopsie... Stesso discorso per la vitamina E!

Grazie per la partecipazione,
AP

PS - Ecco un link che può esserLe utile per conoscere meglio il problema delle miodesopsie: http://www.forumsalute.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65207

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non entro ovviamente nel merito del problema delle miodesopsie,
ma sono molto interessato a capire la ragione della assunzione
del tamoxifene nell'uomo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo paziente di Bolzano
le allego quando trovato in letteratura sui
Potenziali effetti collaterali
La maggior parte delle pazienti in trattamento con tamoxifene non riferisce alcun effetto collaterale, mentre altre ne accusano alcuni.
Gli effetti collaterali sono più comuni nelle pazienti in pre-menopausa, che possono sviluppare dei disturbi tipici della menopausa in seguito alla diminuzione del livello di estrogeno. Gli effetti collaterali più diffusi, oltre al senso di nausea, sono le vampate di calore e sudore, in particolare durante la notte.
Esistono vari rimedi per ridurre le vampate e il sudore. A volte la paziente può riscontrare che riducendo il consumo di tè, caffè, tabacco e alcool il sudore diminuisce.
Secondo alcuni studi recenti, il progesterone o alcuni tipi di antidepressivi possono essere utili per tenere sotto controllo questi spiacevoli effetti collaterali.
Nausea e indigestione. Sono abbastanza comuni, ma possono essere risolti in molti casi assumendo le compresse a stomaco pieno, con il latte oppure la sera prima di andare a letto.

effetti collaterali meno frequenti

Disturbi della visione. Un’alterazione della visione si manifesta in casi molto rari, ma dovrebbe essere segnalata all’oncologo ed io aggiungerei al medico oculista perchè devono essere ricercati eventuali "secondarismi" della malattia primaria.

sonpo convinto comunque che è perfettamente nella ragione il dottor SALVO CATANIA, dovrebbe fornirci qualche dato anamenstico in più relativamente alla patologia per cui lei o chi conosce è in terapia.

Buona Serata
Suo Luigi Marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile paziente,
tutto in farmacologia e/o spesso negli effetti collaterali dei farmaci è dose dipendente.Bisognerebbe sapere quanto tamoxifene usa ed il motivo per cui lo usa.
Si sache il Tamoxifene è causa di opacità bianco-giallastre nell'area maculare e paramaculare con o senza edema. La vista può essere ridotta ed il campo visivo mostrare dei deficit.
(Effetti oculari avversi da farmaci
Maria Teresa Dorigo
Clinica Oculistica, Università degli Studi di Padova).
Purtroppo nell'uomo il Tamoxifene è usato sempre e/o spesso per patologie avverse importanti.
Sono a Sua disposizione.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Viene usato in andrologia-urologia per la malattia di peyronie.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
controlli oculistici ogni sei mesi...e tanta tranquillità
in bocca al lupo
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
grazie per aver poartecipato.
Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it