Prk e occhio secco?

Gentili Dottori,
sono un uomo di 32 anni e scrivo per un problema che mi accompagna ormai da un pò di tempo e che ultimamente è diventato molto fastidioso (forse anche a causa del mio lavoro che mi costringe a passare 8-9 ore al giorno davanti al computer).

Riassumo brevemente la mia storia clinica per fornirvi il maggior numero di indicazioni e mi scuso in anticipo se nella mia descrizione troverete termini scorretti o poco chiari. Comunico inoltre che per motivi di lavoro adesso vivo in una regione diversa da quella in cui sono nato.

All'età di 10 anni mi è stato prescritto l'uso degli occhiali in quanto miope.
Nel 2000 mi sono sottoposto all'intervento con laser ad eccimeri per correggere il mio difetto visivo, ormai stabile da anni.

Correzione OCCHIO DX e SX prima dell'intervento:
Sf = -2,5
Cil = -1
Asse = 15°

L'occhio dx ha avuto un normale decorso post-operatorio: un iniziale stato ipermetropico rientrato con l'uso di collirio.

L'occhio sx, operato dopo un mese circa dal dx, mi ha invece dato da subito dei problemi. Qualche settimana dopo l'intervento è comparso proprio al centro dell'occhio, in corrispondenza della pupilla, un puntino biancastro. Tale puntino non consentiva una visione nitida e mi fu detto che se si fosse presentato in una posizione decentrata non me ne sarei neanche accorto.

Una nota forse significativa è che nell'esame all'ottotipo, utilizzando sull'occhio sx una lente non trasparente con un forellino al centro riuscivo a leggere fino all'ultima riga.
Comunque mi fu detto di non preoccuparmi. A 5 mesi dall'intervento venni sottoposto ad un nuovo intervento con lo scopo di eliminare la macchiolina. Anche se disteso sotto il microscopio del laser, non fu usato il laser, fu sufficente sollevare un lembo superficiale della cornea ed eseguire una "pulizia manuale".
Dopo questo trattamento, la macchiolina che prima era visibile a occhio nudo (guardandomi allo specchio) scomparve ma la visione continuò a non essere perfettamente nitida. Al mattino appena aperti gli occhi era tutto chiaro, poi durante la giornata c'erano momenti in cui credevo di avere un velo davanti l'occhio sx e questo disturbava la visione globale (pur vedendo benissimo con l'occhio dx).
Mi venne consigliato di usare le lacrime artificiali (attualmente utilizzo LIPIMIX) ma non ho mai avuto benefici significativi.

Vorrei fare dei controlli specifici per capire se il problema che mi affligge (e che sembra peggiorare) ha una soluzione oppure se devo imparare a convivere con esso.

Ringrazio anticipatamente per qualunque consiglio e indicazione fornitami e mi scuso per la prolissità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Carissimo,
lei è un uomo fortunato
vada a genova dal Prof Giovanni Calabria o prof Maurizio Rolando che da anni si interessano di alterazioni del film lacrimale prima e dopo chirurgia del segmento anteriore...
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie Prof. Marino per la tempestiva risposta.
Potrebbe indicarmi i riferimenti dei medici da lei indicati?

Cordiali saluti e ancora grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
PROF. Giovanni Calabria
Titolo accademico: professore ordinario di oftalmologia presso l’Università di Genova
Incarico: direttore clinica oculistica
Clinica universitaria: Clinica oculistica dell’Università di Genova
Specialità di eminenza: malattie delle lacrime e della superficie oculare, glaucoma, cataratta
Telefono: 010.3538469
Fax: 010.3537567
Telefono privato: 010.363542
E-mail: calabria@csita.unige.it

analoghi
quelli del Prof ROLANDO
Clinica Oculistica Universitaria di GENOVA
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i riferimenti che mi ha fornito.
Spero di riuscire a risolvere il mio problema.
La terrò informata.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
risolverà sicuramente