Esame cirrus hd-oct in miope grave

Buona sera, leggo spesso i vostri commenti e mi congratulo.
Premetto che andrò prima possibile dal mio medico oculista volevo dei chiarimenti in base al mio problema sopravvenuto alcune settimane fa.
la mia miopia: -24 od e sx
avverto da alcune settimane guardando linee dritte anche le strisce continue delle strade di vederle storte, dall'OD. muovendo la testa tutto sembra ritornare a posto. a febbraio ho eseguito l'oct ecco il referto:
OD:profilo retinico a concavità anteriore come da miopia elevata laloide parzialmente distaccata ed ispessita.Spessore retinico pari a circa 210micron. conservazione della fisiologica segmentazione degli strati retinici interni ed esterni. NOn alterazioni della M.L.E. della giunzione SI/SE dei fotorecettori nè dell E.P.R Coroide assottigliata.
OS: come sopra ma con 220 micron di spessore retinico.
Vi chiedo cortesemente; possibile che il mio problema sia dovuto a una carenza vitaminica dato che da un mese faccio una dieta che mi fa mangiare solo proteine? O forse è una maculopatia? a cosa vado incontro? e come devo muovermi?
Grazie infinite
Mamma'36
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Signora,
probabilmente la ialoide parzialmente distaccata ed ispessita provoca delle trazioni sulla parte centrale della retina, la macula, in un quadro che si chiama Pucker Maculare.
Questo potrebbe spiegare la visione distorta.
Si rechi subito dal suo Medico Oculista, la sua retina deve essere controllata al più presto.
Mi tenga informato
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
buon giorno, grazie tanto per la risposta, mi scusi se non lo fatto prima ma mi ero preoccupata tanto che lunedì (ieri) sono corsa dal mio medico che dopo un esame del fundus mi consigliò di rifare un'altra OCT ; cosa che ho già fatto stamane,
nell'occhio da interessato ha notato un infiammazione e un rigonfiamento ai margini, nessun emorraggia ne puker per fortuna ma il caso rimane delicato devo ritornarci giorno 30/6 per rifar tutto e vedere come va, intanto mi ha dato qst terapia da seguire per20 giorni
AZOPT COLL 1 X 2
INDOCOLLIRIO 1 X 3
E
MACULAR B FORTE 1 AL DÌ PER TRE MESI
Le mie domande;
1) il farmacista mi ha dato AZOPT e non AZOPT COLL, sono la stessa cosa?
poi riguardo a qst collirio ; ho letto le indicazioni, ma il mio medico non mi parlò di pressione alta dell'occhio.come mai qst farmaco?
(se non sono troppo indiscreta potrei inviarle le immagini dell'esame. dove?)
grazie tanto per la sua disponibilità.

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Azopt coll vuol dire Azopt collirio, serve ad abbassare la pressione oculare.
Può essere che l'ha trovata alta e non le ha detto niente per non allarmarla.
Indocollirio è un antinfiammatorio.
Mi mandi pure un link dove metterà le immagini, le vedrò volentieri.
Per fortuna non c'è il Pucker, vedrà che si risolverà tutto per il meglio.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
buona sera,
ieri sera, infilandomi sul bongalow (di cemento) in un parco giochi ,ho sbattuto piuttosto forte la testa sul soffitto,( pensavo fosse più alto... )
considerando la mia attuale situazione di miopia,se fosse caduta la retina me ne sarei accorta o è possibile che possa passare inosservata per qualche giorno o periodo?
grazie infinite
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vede lampi e/o mosche volanti?
[#6]
dopo
Utente
salve... a dire il vero non di più di qlle che vedevo prima della botta...
grazie
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, se non nota niente di diverso stia tranquilla.
Buona serata
[#8]
dopo
Utente
salve
scusi se continuo a disturbare;
l'altro giorno anche sotto suo consiglio ho fatto una fluorangiografia, ho ritirato l'esito,
esito:
OO: fluorescenza coroidale precoce al polo posteriore che rimane invariata in tutte le fasi angiografiche.
conclusioni:
Corioretinopatia miopica atrofica.

volevo farglielo leggere e capire cos'è e cosa posso fare oltre ad essere costantemente "controllata" dal mio medico,
Grazie infinite
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Purtroppo la maculopatia è dovuta alla sua miopia che porta ad un assottigliamento maggiore della retina.
Ad oggi non abbiamo armi adeguate, ma in un prossimo futuro... speriamo molto nelle cellule staminali!

Buona serata
[#10]
dopo
Utente
buonasera, anticipo scusandomi se continuo a disturbarla ma i suoi consigli sono davvero, per me molto utili;
nell'ultima visita il medico mi disse di mantenere una vita piuttosto tranquilla per la mia retina, che posso far sport ,ma leggero, evitare stress emotivi e non sollevare pesi.
le mie domande:
1) riguardo agli stress emotivi ; ma a quali si riferisce? considerando che ho due bambini, 6 e 4 anni la preoccupazione per loro penso sia lecita....forse non dovrei esser troppo apprensiva?
2) non sollevare pesi... certo non mi carico con pesi eccessivi ma mi chiedevo; una cassetta d'acqua di 6 bottiglie da 2 litri, posso prenderla?
La Ringrazio davvero di cuore per le sue risposte e Gli auguro una felice estate.
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Signora,
gli stress emotivi sono da evitare per chiunque, ma molte volte sono INEVITABILI, credo però che danneggino soprattutto chi soffre di malattie cardiovascolari.
Per quanto riguarda i pesi, lei può andare a fare la spesa tranquilla, l'importante è non fare sforzi improvvisi e prolungati: se deve sollevare una cassetta d'acqua lo faccia molto lentamente.
E' molto più pericoloso per lei giocare a palla, una pallonata sugli occhi può indebolirne la struttura.

Buona Estate anche a lei