Dolore occhi.

Salve, mi chiamo Alessandro e sono un ragazzo di 24 anni.
Sono miope (meno 2 all'occhio sinistro e meno 2,5 a quello destro).
Premetto che l'8 luglio prossimo ho la visita oculistica, ma vorrei avere un consulto veloce su un paio di problemi:

-Da qualche tempo (circa un mese) soffro di un leggero dolore nella parte superiore degli occhi (quella dietro le palpebre per capirci). All'inizio il dolore andava e veniva per tutto l'arco della giornata, ora invece si presenta più che altro quando esco alla luce del sole. (dura un attimo ma è piuttosto fastidioso)

- Il secondo problema, che forse mi preoccupa di più, è che da un po' di tempo (non saprei precisare da quanto) vedo delle piccole macchie nere o colorate.
Passo molto tempo davanti al monitor del computer. Me ne accorgo soprattutto quando guardo la TV o appunto il monitor, quando sono all'aperto faccio meno caso a queste macchie. Sono andato ad informarmi su internet e sinceramente ho letto delle cose poco rassicuranti (glaucoma? Sclerosi multipla??). Sono un tipo assolutamente ansioso (forse al limite dell'ipocondria) e ammetto che sono giorni che non vivo più serenamente. Mi vergogno un pochino a dire che ho anche avuto anche un paio di attacchi di panico in questi ultimi giorni.

Nell'attesa della visita, aspetto qualche chiarimento da voi professori.
Grazie in anticipo e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, in attesa della visita oculistica dire che può stare sereno, probabilmente soffre di miodesopsie piccole degenerazioni microfibrillari del corpo vitreo senza significato patologico, il tutto condito da una buona dose di ansia.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio tantissimo per la risposta.
Cercherò di calmarmi un po' ed aspettare con meno ansia il giorno della visita.

Cordiali saluti

Alessandro
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Mi faccia senz'altro sapere il responso della visita oculistica.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve!
Visita effettuata. In linea generale è tutto ok, solamente mi hanno prescritto l'esame del campo visivo, dato che mi hanno trovato una conformazione del nervo ottico particolare (dicono sia scavato). Di conseguenza vogliono accettarsi del fatto se ci sia nato o se io sia predisposto al glaucoma.
Quando ho sentito questa cosa mi sono piuttosto spanventato, ma mi hanno rassicurato dicendomi che la pressione degli occhi è normale (15/16), quindi è un controllo atto più che altro a fugare tutti i dubbi.
Anche mia madre, oggi, ha effettuato la visita oculistica (dottore differente però) e le hanno detto la stessa cosa del nervo ottico e le hanno prescritto il campo visivo. Mia madre ha già fatto l'esame del campo visivo qualche anno fa e non è risultato nulla di anomalo.